23 aprile 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Porte come opere d'arte con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Verona

Il contest di un'azienda trevigiana in collaborazione con studenti universitari

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

premiazione contest GD Dorigo

PIEVE DI SOLIGO - Le crisi economiche che si sono succedute dagli inizi degli anni 2000, hanno spinto le aziende a cambiare per potersi adeguare al mercato in evoluzione.

Il gruppo industriale GD DORIGO / DOOR2000 ha seguito quest’onda, in un’ottica di sviluppo responsabile e sostenibile.

Proprio con questo valore di fondo, ha deciso di rivolgersi alle giovani menti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, che si sono messi alla prova con un workshop dedicato alla progettazione di porte d’interni, unendo studenti del biennio con quelli del triennio.

Il lavoro di 60 ragazzi, ha visto ben 28 progetti candidati al contest di GD DORIGO / DOOR2000, esaminati da una giuria di esperti.

Tutte le proposte hanno ampiamente superato le aspettative dei giurati, dimostrando una forte energia creativa da parte di studenti provenienti da diversi percorsi e scenari culturali. Tutti si sono soffermati sul significato di porta e sui valori che può esprimere.

Dichiara Gianmaria Dorigo “Siamo rimasti davvero colpiti dal lavoro proposto dai gruppi di studio. Una ricerca appassionata e ricca di spunti, svolta dagli studenti con una voglia di sfruttare al massimo il potenziale di personalizzazione degli impianti di ultima generazione. È stato davvero molto difficile scegliere i progetti da premiare, voglio ringraziare tutti, perché hanno dimostrato capacità notevoli. Ora è compito nostro trasformare le idee in realtà.”

Un risultato che ha spinto l’azienda ad incrementare i riconoscimenti previsti all’inizio: due i premi in denaro, nella forma di borse di studio per supportare la formazione degli studenti più meritevoli, e ben sei le collezioni di porte scelte su cui è già stata avviata la fase successiva di sperimentazione tecnologia finalizzata alla messa in produzione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×