24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

"Porte Aperte... a Nordest" inizia con Tiziano Scarpa

Cinque appuntamenti alle “Antiche Beccherie” e “Libreria Ubik”

|

|

CASTELFRANCO - L’associazione culturale Porte Aperte presenta la rassegna letteraria Porte Aperte… a Nordest, organizzata in collaborazione con Libreria Ubik Castelfranco e Antiche Beccherie e con il Patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto, che si terrà dal 16 settembre al 24 ottobre 2015, ingresso libero senza prenotazione.

La rassegna si articolerà attraverso 5 incontri a cadenza settimanale con alcuni degli autori più rappresentativi del Nordest: Tiziano Scarpa (in foto), Roberto Ferrucci, Massimiliano Santarossa, Romolo Bugaro e Wu Ming 1.

“Si tratta di un viaggio attraverso i libri, le letture, i ricordi, gli occhi e la voce degli scrittori” spiega Stefano Costa, presidente di Porte Aperte. “Ascolteremo le voci degli scrittori e dei loro personaggi raccontarci che cosa era e che cosa è il Nordest – continua Costa – per immaginare come potrà essere una città, un territorio, una realtà ambientale e sociale. Attraverso le loro voci ci addentreremo tra le sfumature celate tra le pieghe di questo pezzo d’Italia, per capirlo e interpretarlo più a fondo nella sua complessità.”

 

Il primo appuntamento è il 16 settembre alle ore 20.30 presso Antiche Beccherie con Tiziano Scarpa: veneziano, scrittore, editorialista, poeta, sceneggiatore teatrale, vincitore del Premio Strega nel 2009, fondatore con alcuni amici della webzine “il primo amore” (www.ilprimoamore.com), intellettuale libero e attento osservatore della realtà. Con lui si parlerà di Che cosa non possono fare i libri: le esperienze dell’autore solo marginalmente occasionate dalla pubblicazione delle sue opere, le esperienze che Scarpa stesso, nel suo ultimo libro "Come ho preso lo scolo", edito da Effigie/Il Primo Amore, decide di chiamare gli effetti collaterali della scrittura.

La rassegna Porte Aperte… a Nordest è la più recente delle iniziative dell’Associazione culturale Porte Aperte, attiva da diversi anni nel territorio castellano.

Nel 2015 Porte Aperte ha avuto il piacere di ospitare Antonia Arslan, autrice del pluripremiato “La masseria delle Allodole”, per un piacevole dialogo sul suo ultimo libro “il rumore delle Perle di legno” e organizzato, in collaborazione con Patrock di Castelfranco Veneto, Castelfranco Jazz Festival e Osteria Maniscalco, la proiezione del film ‘ROUND MIDNIGHT – A mezzanotte circa. Maggiori informazioni su Porte aperte, la rassegna “Porte Aperte … a Nordest” e le attività dell’associazione sono reperibili sulla pagina Facebook Porte Aperte, all’indirizzo email info.porteaperte@gmail.com, sul sito http://associazioneculturaleporteaperte.blogspot.it/ e sui principali social network.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×