29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Ponzano, ripartono i lavori per la nuova rotonda al Baston sospesi dopo i ritrovamenti archeologici

A dare l'annuncio il sindaco Baseggio: "Il costo dell'incrocio al Baston è passato dai 780 mila euro a 1 milione e 220mila euro"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

rotonda baston Ponzano

PONZANO - Ripartono i lavori per la realizzazione della rotonda “Al Baston” di Ponzano, attesa da tempo per mettere in sicurezza la strada che collegherà la Postumia alle laterali via del Bellato e via Volpago nord. I lavori iniziati ad ottobre 2022 erano stati bloccati per ritrovamenti archeologici duranti gli scavi. Ieri dopo l’incontro con l'Ufficio Tecnico con la presenza dei tecnici comunali, il progettista e direttore lavori, l'impresa e lo studio di archeologia e successivamente in cantiere con il Soprintendente ai Beni Culturali, si è giunti alla decisione della conclusione dello scavo archeologico per passare al completamento della realizzazione della rotatoria tanto attesa.

Ad annuncialo il sindaco Antonello Baseggio: “L’incontro presso i Lavori Pubblici è servito a pianificare il successivo incontro in cui è stata presa la decisione finale. Nel tardo pomeriggio di ieri, l'impresa Martini si è ripresentata in Comune per firmare il nuovo contratto che prevede l'assegnazione di nuove risorse: 236 mila per lavori, 28 mila per oneri sulla sicurezza e 11 di ulteriori oneri di perizia - spiega Baseggio - In totale ora l'incrocio al Baston è passato dai 780 mila euro a 1 milione e 220mila euro. Indubbiamente una cosa non prevista che ha di fatto prosciugato tutte le disponibilità economiche dell'ente comunale”. La consegna dell’opera è prevista per la fine di giugno.

Unica perplessità la sistemazione del sagrato (su area demaniale) della chiesetta di proprietà della parrocchia di Merlengo. “Il progetto non ha avuto ancora il parere della soprintendenza sul tipo di lavorazione e pavimentazione. Questo comunque non sarà un rallentamento visto che di lavori ce ne sono ancora molti da fare e la chiesetta di San Vito è posizionata a margine del cantiere”, assicura il primo cittadino.

 

Leggi anche:

Ponzano, ritrovamenti archeologici durante i lavori della rotonda "Baston"

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×