25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Ponte San Francesco riaperto alle auto

Installati i cartelli luminosi che regolano la zona a traffico limitato ora accessibile dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 22

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Ponte San Francesco riaperto alle auto dalle sei del mattino alle 22, dal lunedì al venerdì. Ieri sono stati installati i pannelli luminosi e la cartellonistica stradale che regolano la Ztl di via Campana e piazza San Vito. Il provvedimento diventerà effettivo da lunedì 1 ottobre: in queste ore, infatti, sono in atto operazioni di collaudo e messa in opera. Pertanto, per i prossimi giorni i pannelli e la cartellonistica verranno oscurati fino alla data ufficiale di apertura.

“Il provvedimento risponde a una nuova visione della mobilità cittadina più aderente a quelle che sono le esigenze vere della città” - afferma il vicesindaco di Treviso Andrea De Checchi. “Gli esercenti dell’area potranno svolgere la propria attività mentre i residenti godranno di una limitazione al traffico nelle ore serali, notturne e nel week end”. La Ztl infatti resterà attiva, quindi chiusa al traffico, di notte, dalle 22 alle 6 e il sabato e la domenica.

“La pedonalizzazione è un valore se è reale - aggiunge De Checchi - Non si può parlare di pedonalizzazione apponendo semplicemente un divieto senza occuparsi di sosta, arredo urbano, eventi cittadini e trasporto pubblico”. “Solo dopo aver raggiunto l’obbiettivo di una città facilmente raggiungibile e facilmente percorribile si può pensare a chiudere strade e piazze. Diversamente, si ottiene soltanto la desertificazione di un’area, proprio perché si è tolto il veicolo da una zona in cui non viene neppure il pedone”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×