29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Ponte di Piave, oltre un centinaio i presenti ai check up sanitari gratuiti in municipio

Ecco i dati: in alcuni casi le persone sono state invitate a rivolgersi direttamente al medico

|

|

Ponte di Piave, oltre un centinaio i presenti ai check up sanitari gratuiti in municipio

PONTE DI PIAVE -  Un centinaio i residenti che hanno partecipato sanato mattina all’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata Mondiale della Salute. Per l’occasione il Municipio si è trasformato in una sorta di Cittadella della Salute in quello che è diventato un appuntamento fisso offerto alla cittadinanza di Ponte di Piave riproposto dopo le restrizioni sanitarie degli ultimi anni.
Nella mattinata sono stati effettuati più di 50 check up sanitari gratuiti (misurazione peso corporeo, circonferenza addominale, pressione arteriosa, glicemia, colesterolo) a cura dell’Associazione Amici del Cuore.

Il Responsabile dell’Associazione, Loriano Brugnera si è soffermato particolarmente sull’importanza di queste iniziative. Nella mattinata sono stati individuati un caso di glicemia oltre i 300,  un caso di colesterolo oltre i 300 e un paio di casi di pressione arteriosa oltre i 200, casi che da soli valgono l’impegno profuso nella mattinata e che sono stati invitati a rivolgersi immediatamente al proprio medico. I più giovani dimostrano maggiore attenzione e stili di vita consapevoli sia dal punto di vista alimentare che rispetto all’attività fisica. Ai più anziani va la raccomandazione di procedere alle visite di routine.
L’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana ha effettuato  25 visite audiologiche per il controllo dell’udito con la presenza dei medici dell’Unità Complessa di audiologia e foniatria Salvatore Fermo, Andrea Frosolini, Daniel Savegnago; la maggior parte delle visite hanno riguardato persone anziane e sono state individuati casi di presbioacusia, ipoacusia da rumore, acufene, tappi di cerume. L’equipe ribadisce l’importanza di iniziative di questo tipo che permettono, come avvenuto oggi, di individuare casi che ora saranno seguiti presso l’ospedale di Treviso e che probabilmente non sarebbero emersi.

Il dottor Rizzetto, della Breast Unit dell’ULSS 2, coadiuvato dalla volontaria della Lilt Annamaria Marcuzzo, ha effettuato 14 visite senologiche, per la maggior parte a donne sotto i 40 anni, a dimostrazione dell’attenzione e sensibilità sempre maggiori alla prevenzione; a contribuire all’attività di informazione anche lo stand della Lilt presente in piazza.
Ben 20 persone hanno partecipato allo screening della vista grazie alla disponibilità del Centro Ottico Da Cortà; l’età media delle persone che si sono sottoposte alla visita è di  50 anni 46 anni con una percentuale del 50% di portatori di occhiali; in linea di massima l’acuità visiva abituale risulta essere molto buona; i soggetti svolgono visite di controllo mediamente ogni 3 anni.
 Nella piazza antistante il Municipio si sono inoltre tenute attività di promozione e prevenzione a cura del Centro dell’Incontinenza 3° livello – Az. Ulss 2 e ATIS (Ass. Trevigiana Incontinenti Stomizzati), di AVIS – AIDO, di Castelmonte Onlus e Croce Azzurra.
Il Sindaco Paola Roma al termine ha ringrazia a nome dell’intera cittadinanza gli Enti ed Associazioni che hanno dato la loro disponibilità per la riuscita delle iniziative.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×