29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

A Ponte di Piave arriva il "Baskin"

Sabato 28 maggio alle 15:00 amichevole fra Bunker Sport San Donà Di Piave e K-ros Over Pasiano di Pordenone

|

|

A Ponte di Piave arriva il

PONTE DI PIAVE - Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative ed è stato pensato per permettere a giovani con disabilità (fisica e/o mentale) e giovani normodotati di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze).

La parola Baskin nasce dall'unione della parola "basket" con la parola "inclusione" - spiega Marta Gulino che ha curato la realizzazione dell'amichevole per conto de Il Melograno ODV. Questo sport è promosso dall'Associazione Italiana Sport Inclusivi, patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico e grazie al progetto BASKET E OLTRE gode del contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri - dice Enrico Mirandola Presidente del K-ros Over Pasiano.

È stato pensato per essere praticato da tutti, anche persone con gravi disabilità motorie, infatti prevede l'utilizzo di due ulteriori canestri laterali più bassi e l'impiego di palle di diverse dimensioni a seconda del tipo di giocatore - aggiunge Alessandra Bidogia Presidente di Bunker Sport San Donà. La presenza contemporanea di atleti con disabilità e normodotati aiuta quest'ultimi, e non viceversa, ad inserirsi in un gruppo squadra con abilità differenti, un'esperienza che se proposta sin dal periodo della scuola diventa un vero e proprio laboratorio di società in fatto di inclusione e di integrazione sociale. Abbiamo voluto organizzare questa partita a Ponte di Piave, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Proloco ed il Basket Ormelle sperando che questo sport possa attecchire anche nell'Opitergino Mottense - chiosa Daniele Furlan Presidente de Il Melograno ODV.

Appuntamento quindi sabato 28 maggio alle 15:00 presso il Palazzetto dello Sport di Ponte di Piave intitolato all'indimenticabile campionessa di pallavolo "Sara Anzanello".

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×