18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Nord-Est

Polstrada Friuli Venezia Giulia: nel mirino mezzi commerciali e auto di lusso

In strada nove pattuglie che hanno controllato complessivamente 66 veicoli e 109 persone

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

autostrade

PORDENONE - Dopo la settimana “Truck & Bus”, appena conclusasi, continua l’inteso lavoro della Polizia Stradale regionale finalizzato a monitorare i veicoli in transito lungo le principali arterie autostradali, con particolare attenzione rivolta ai conducenti di mezzi pesanti e alle Supercar.

Con due distinti dispositivi, svoltisi nella mattinata del 17 febbraio in A/28, alla Barriera di Cordigliano, da personale della Sezione Polizia Stradale di Pordenone, e nel pomeriggio in A/4, alla Barriera di Villesse, da personale della Sezione Polizia Stradale di Gorizia, entrambi in collaborazione con personale della Motorizzazione Civile e con il Centro Mobile di Revisione, la Polizia Stradale ha messo in campo 9 pattuglie, che hanno controllato complessivamente 66 veicoli e 109 persone.

Sono state 7 le contravvenzioni elevate, per un totale di 20 punti defalcati.

Nell’occasione, tutti i veicoli commerciali sono stati sottoposti a revisione straordinaria. Con l’utilizzo del CMR i veicoli vengono sottoposti a controllo il sistema di frenatura e di agganciamento rimorchi ed, più in generale alla verifica dell’ efficienza tecnica . Tutti i veicoli hanno passato la “revisione REGOLARE”.

E’ importante verificare che lo stato di efficienza dei veicoli pesanti sia ottimale; le strade della nostra regione devono essere sicure anche da questo punto di vista.

Due sono stati i conducenti che hanno violato la normativa riguardante i tempi di guida e di riposo. Anche questo rappresenta un obbiettivo primario di sicurezza stradale; conducenti stanchi equivale a dire conducenti pericolosi.

Per controllare la viabilità e coordinare dall’alto tutte le operazioni, è stato impiegato anche un elicottero del Reparto Volo di Venezia.

 



Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×