24 ottobre 2021

Treviso

Poliziotti fanno lo “Sciopero della Mensa”

Carenza di mezzi e organico. Solidarietà al segretario Sap che non mangia dal 21 gennaio

|

|

TREVISO – Singolare iniziativa di protesta in questura a Treviso, dove circa un  centinaio hanno fatto lo “Sciopero della Mensa”. Hanno rinunciato al loro pranzo in mensa in segno di solidarietà al segretario generale del sindacato autonomo di polizia Sap Gianni Tonelli, che dal 21 gennaio scorso sta facendo lo sciopero della fame.

«Ci sono colleghi – recita un volantino distribuito da esponenti del Sap anche a Treviso – che sono stati puniti per aver detto la verità. Con coraggio si sono caricati l’onere di denunciare le inefficienze del sistema della sicurezza e per questo vengono perseguitati».

 

La carenze di mezzi ed a livello di organico si fanno sentire parecchio in questura a Treviso. «Le volanti – spiega Nicola Mancini, segretario provinciale aggiunto del Sap (in foto a destra) – sono diventate la metà, i giubbotti antiproiettile sono sempre gli stessi, non parliamo degli sfollagente… Il personale ha quasi cinquant’anni in media qua a Treviso, non c’è ricambio generazionale. Su un numero di 5/6mila persone che vanno in pensione ogni anno in polizia ne entrano 2/2.500. Il ministero ora potrebbe decidere anche di rimettere persone alla frontiera e Treviso è distante solo un’ora e un quarto di distanza…».

 

«La questura di Treviso ha  l'organico del 1979, poi aggiornato negli anni non sappiamo con quale criterio – afferma Fabio Povelato, segretario provinciale del Sap (a sinistra) -. Al momento dell'apertura del commissariato di Conegliano sono stati tolti 40 uomini da Treviso per aprire quella sede e li stiamo ancora aspettando.  Tenete conto che dal ’79 tanta gente andata è in quiescenza per raggiunti limiti di età di servizio e non abbiamo avuto nessun incalzo.

Finora ne mancano 14 dall’organico del ’79 e con la fine del 2016 altri 21 se ne andranno in pensione, con la previsione di non acquistarne neanche uno. Fate conto come siamo messi a livello di personale».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×