29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

La Polizia Stradale consegna 81 paia di scarpe sequestrate alla Croce Rossa

Erano destinate alla distruzione, ma si è pensato fosse meglio donarle a chi ne ha bisogno

|

|

La Polizia Stradale consegna 81 paia di scarpe sequestrate alla Croce Rossa

TREVISOLa Polizia Stradale dona 81 paia di calzature di alta qualità alla Croce Rossa di Treviso. Si tratta di scarpe confiscate alcuni anni fa e che sarebbero in teoria dovute essere distrutte. Si è però pensato che fosse un peccato, per questo la Stradale ha richiesto alla magistratura di poterle donare.

Cosa che  è avvenuta mercoledì scorso, in questura a Treviso. Erano presenti il dirigente della Polizia Stradale Alessandro De Ruosi ed il presidente del Croce Rossa di Treviso, Vincenzo Alonzi.

 

Nell’anno 2010, a seguito di una complessa attività d’indagine volta alla repressione di reati di ricettazione e riciclaggio di veicoli eseguita dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Treviso, durante i controlli relativi alla citata attività di indagine, sono state e sequestrate 81 paia di scarpe di elevata qualità verosimilmente prodotte da una nota ditta calzaturiera con sede nella Provincia di Treviso.

Al termine dell’attività di indagine, sono state denunciate diverse persone di nazionalità cinese cui sono stati attribuiti i reati di cui sopra che poi, recentemente, sono state condannate in altre province a seguito della affermazione della competenza per territorio da parte di Uffici Giudiziari della Regione Toscana.

 

Non essendo stato possibile stabilire con certezza la provenienza della merce cui la stessa era stata sottratta illecitamente e, dunque, non essendo stato possibile restituirle al legittimo proprietario, la merce sequestrata e poi, dopo la condanna, confiscata, sarebbe stata destinata alla distruzione.

Tuttavia, essendo le calzature in questione di ottima qualità ed essendo nuovissime, ancora imballate nelle loro scatole originali, visto anche il particolare momento storico di note difficoltà economiche del territorio, la Polizia Stradale, ha chiesto all’Autorità Giudiziaria che aveva emesso le condanne nei confronti dei denunciati l’emissione di un provvedimento di devoluzione delle calzature in questione alla C.R.I. – Comitato di Treviso in alternativa alla distruzione, onde consentirne la distribuzione per finalità assistenziali nei confronti di alcune delle moltissime persone in stato di bisogno assistite dal Comitato C.R.I. di Treviso.

 

Condividendo la finalità assistenziale dell’iniziativa, l’autorità giudiziaria ha recentemente provveduto alla confisca delle 81 paia di calzature per la loro successiva devoluzione ad enti assistenziali.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×