19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Pochi alunni: due scuole di Treviso senza prima elementare

L'appello del sindaco Conte:"Serve una ridistribuzione degli alunni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Pochi alunni: due scuole di Treviso senza prima elementare

L'ingresso della scuola primaria Masaccio

TREVISO - Sono due le primarie di Treviso che non hanno ancora raggiunto il numero minimo di alunni iscritti per poter avviare la classe prima. Ieri la preoccupazione è stata espressa dai rappresentanti die genitori e dalle insegnati della scuola Masaccio che per il prossimo anno scolastico non vedrà partire la prima elementare. Solo 12 le iscrizioni arrivate alla scuola, troppo poche. Per formare una classe devono esserci almeno 15 alunni. Ieri il sindaco Mario Conte ha incontrato i genitori della Masaccio di via Rota.

“Ho incontrato i genitori e condivido le loro preoccupazioni - spiega il primo cittadino - Anzi, desidero rivolgere un appello ai dirigenti scolastici affinché si pensi ad una redistribuzione degli alunni così da permettere a tutti gli istituti di avere almeno una prima. La presenza di una scuola in ogni quartiere è fondamentale: questa garantisce vitalità, attività e, nondimeno, pure sicurezza”.

Ma non è l’unica scuola che a settembre potrebbe non aver la prima elementare. Anche la primaria Tommaseo, nel quartiere di San Lazzaro, non ha raggiunto il numero minimo di iscrizioni. Partirà invece la prima alle Valeri dove gli alunni iscritti sono 16. 

Il sindaco ha comunicato che segnalerà la problematica anche al Provveditore dell’Ufficio Scolastico territoriale per trovare una soluzione. La scuola Tommaseo fa parte dell’Istituto Comprensivo 3 Gian Giacomo Felissent che conta le scuole Anna Frank (43 iscritti per due classi prime), Carrer (17 iscritti per una classe), San Giovanni Bosco (20 iscritti per una classe) e Manzoni (40 iscritti per due classi). La Masaccio, invece, rientra nell’Istituto Comprensivo 4 Stefanini con le Ciardi (21 iscritti in una classe), Fanna (39 iscritti per 2 classi), Prati (26 iscritti per una classe) e Volta (35 iscritti per due classi).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×