29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Pnrr, alla provincia di Treviso circa 98milioni per le scuole della Marca

Provincia e Guardia di Finanza hanno siglato il protocollo per la tutela delle risorse contro frodi e corruzione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Stefano Marcon, Francesco De Giacomo

TREVISO - A pochi giorni dall’accordo siglato con il Comune di Treviso, la Provincia di Treviso e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno firmato un protocollo di intesa a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per la Provincia di Treviso nei prossimi quattro anni arriveranno circa 100milioni di euro dal Pnrr, di cui 98 milioni per le scuole della Marca.

L’accordo, firmato dal presidente della Provincia Stefano Marcon e dal comandante provinciale, il colonnello Francesco De Giacomo, mira a dare concreta attuazione alle linee guida stabilite a livello europeo e nazionale per accompagnare questo intervento senza precedenti, ponendo in campo strette sinergie tra tutte le amministrazioni coinvolte, in maniera tale da prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti.

"Le parti si impegnano ad assicurare un flusso reciproco di notizie e di dati utili, al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali, in modo tale da rafforzare la tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche", spiegano i firmatari. In particolare, il protocollo prevede che la Provincia di Treviso comunichi alla Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore. Inoltre, la Provincia segnalerà gli interventi, i realizzatori o esecutori che presentino particolari elementi di rischio, affinché le Fiamme Gialle possano attuare autonome attività di analisi e controllo, fornendo ogni informazione necessaria.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×