29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Pneumatici: tutto ciò che c'è da sapere (per affrontare l'inverno)

|

|

Pneumatici: tutto ciò che c'è da sapere (per affrontare l'inverno)

Rimarrà in vigore fino ad aprile l’obbligo delle gomme invernali scattato a novembre. Si potrà quindi circolare con le catene omologate, i pneumatici con il simbolo M+S o le gomme invernali che riportano oltre al simbolo M+S anche quello del fiocco di neve sul fianco. Secondo Assogomma, se non si verificheranno eccezionali fenomeni nevosi, che inevitabilmente porteranno a un significativo aumento delle ordinanze su tutto il territorio italiano, quest’anno verrà superata la quota di 200 provvedimenti dato il trend crescente degli ultimi due anni.

 

Ma perché cambiarle? E soprattutto: come sceglierle? A fare un po' di chiarezza ci pensa l'Unione nazionale consumatori. Gli italiani, spiega Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell'Unc, "sono ancora molto restii al cambio gomme stagionale soprattutto perché l'intervento del gommista due volte l'anno rappresenta una spesa non trascurabile. Eppure a fronte di un costo che si aggira intorno ai 50 euro, il risparmio di carburante è notevole; non solo: alternando due set di gomme diminuisce, naturalmente, l'usura".

 

Ma è la sicurezza l'aspetto fondamentale: "sia con strade bagnate e ghiacciate, che con condizioni ottimali, le gomme invernali garantiscono maggiore aderenza, basti pensare che lo spazio di frenata delle vetture con gomme invernali è più breve di circa il 30%". In fase d'acquisto da non dimenticare: "la misura deve corrispondere a quella riportata sulla carta di circolazione; inoltre se si sceglie di usare gomme solo invernali, è il caso di valutare se conviene comprare anche i cerchi e provvedere da sé alla sostituzione completa della ruota".

Il mercato dei pneumatici sta prendendo sempre più piede on line e rivenditori come Tirendo offrono un servizio sicuro e garantito. La perfetta manutenzione dell’auto è importantissima nei mesi invernali quando ghiaccio e neve minacciano la sicurezza degli automobilisti. Più che in tutto il resto dell’anno.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×