25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Lavoro

Pneumatici auto: meglio invernali o 4 stagioni?

|

|

Pneumatici auto: meglio invernali o 4 stagioni?

Dal 15 novembre è scattato l'obbligo di cambiare il treno di gomme per l'inverno. Quali sono gli pneumatici auto più adatti per la stagione fredda: meglio invernali o 4 stagioni? Termici o four season? Che differenza c'è? Quali tra i due sono più adatti per l'inverno ma, soprattutto, esistono particolari obblighi o si può scegliere?

 

Facciamo una premessa, nel clima di confusione che ancora disorienta gli automobilisti. Non esiste una verità oggettiva ed assoluta. Come confermano gli esperti di pneumatici leader in alcune circostanze è preferibile il doppio treno delle gomme invernali, mentre in altre gli pneumatici all season possono funzionare benissimo. Spieghiamoci meglio.

 

Quando bisogna usare gli pneumatici auto invernali e perché

Il Codice della Strada impone l'utilizzo di gomme invernali (da neve) non solo per la presenza di neve su strada ma in caso di ghiaccio e pioggia abbondante. Gli pneumatici invernali hanno la caratteristica di essere accuratamente intagliati per cui sono in grado di scaldarsi meglio. Il design più spesso del battistrada con lamelle apposite garantisce un maggiore grip su strade bagnate e ghiacciate.

 

I Comuni, allo stesso modo di chi possiede o gestisce le strade, possono decretare a livello legislativo specifiche Ordinanze con l'obbligo per le auto di montarle fuori dai centri abitati. Gli pneumatici invernali a doppio treno sono stati studiati ad hoc per condizioni meteo particolarmente rigide, quindi garantiscono le migliori prestazioni.

 

A parità di velocità, le gomme invernali sono migliori in frenata: la tenuta di strada è superiore, permettono spazi di arresto inferiori (-15% su strada bagnata e -50% su neve), risultano più stabili in curva. I tasselli del battistrada catturano la neve servendosene per fare presa sul fondo e sono in grado di espellere rapidamente l'acqua.

 

In sintesi, sono più efficienti e sicure garantendo il massimo della mobilità d'inverno. Queste gomme si riconoscono per i simboli M+S, M&S o M-S sul fianco. Lo svantaggio è dato da un costo maggiore ed un impiego di tempo (per il fatto di doverle montare e smontare) che si possono evitare con le gomme 4 stagioni.

 

Pneumatici auto 4 stagioni: quando conviene usarli d'inverno

Come suggerisce il nome, le gomme all season possono adattarsi alle condizioni stradali di tutte le stagioni. Pur vantando una discreta aderenza all'asfalto asciutto, bagnato, fangoso o ghiacciato, conviene montarli se si circola in zone miti (dove nevica di rado), non eccessivamente rigide d'inverno. Sotto i 7°C, gli pneumatici 4 stagioni non garantiscono buone performance in termini di aderenza.

 

Il grande vantaggio, clima permettendo, è il maggiore comfort in quanto si evita di alternare la guida con pneumatici diversi, il che spesso crea disagio. Queste gomme presentano una mescola diversa ed un design differente dagli pneumatici invernali. La maggiore presenza di silice mantiene la gomma 4 stagioni morbida anche quando fa molto freddo. Il battistrada dispone di un maggior numero di lamelle e canali di espulsione per eliminare acqua, neve, fango e sporcizia ma non è paragonabile a quello degli pneumatici invernali. L'aderenza è minore su strade innevate, ghiacciate e bagnate. In più, il consumo del battistrada è leggermente superiore rispetto alle gomme invernali.

 

Attenzione, poi, a controllarle regolarmente perché le gomme four season tendono a cristallizzarsi, ovvero a perdere le caratteristiche originarie anche quando vengono usate non frequentemente. Sia gli pneumatici invernali sia le gomme quattro stagioni riportano sul fianco il marchio M+S. Per le all season, però, il codice relativo alla velocità deve essere il medesimo di quello usato per le gomme estive.

 

Se l'indice di velocità non corrisponde al codice M+S (come indicato nella Carta di Circolazione) si rischia di incorrere in multe salate, oltre al ritiro del libretto di circolazione. Un consiglio, indipendentemente dal tipo di gomme che sceglierete: puntate esclusivamente su brand consolidati.

 

Pubbliredazionale

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×