16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Plastica e lattine con il vetro, cambia la raccolta nei Comuni dell’ex Consorzio TvTre

Dal primo gennaio sarà attiva un’unica raccolta di vetro-plastica-lattine in tutti i 50 Comuni serviti da Contarina

|

|

contarina

TREVISO - Rivoluzione nella raccolta differenziata per i comuni dell’ex Consorzio Tv Tre. Dal primo gennaio infatti anche nei Comuni del montebellunese, area castellana e comprensorio del Grappa, gli imballaggi in plastica e lattine saranno raccolti assieme al vetro, sfusi e senza l'uso di sacchetti, così come già avviene nei comuni dell’ex Consorzio Priula. In questo modo sarà attiva un’unica raccolta di vetro-plastica-lattine in tutti i 50 Comuni serviti da Contarina, con cadenze diverse a seconda della zona di appartenenza. Negli EcoCalendari 2018, in consegna in questi giorni, sono indicate le nuove modalità di raccolta e nel sito www.contarina.it i cittadini possono trovare le informazioni necessarie.

“Dopo l’integrazione tra Consorzio Priula e Consorzio Tv Tre nel nuovo Consiglio di Bacino avvenuta nel 2015, è stato fatto un altro passo avanti per uniformare i servizi in tutto il territorio. L’assemblea dei sindaci dei 50 Comuni associati al Priula ha deliberato l’adozione di un unico sistema di raccolta di vetro-plastica-lattine, uguale per tutti i Comuni. – ha dichiarato Giuliano Pavanetto, presidente del consiglio di Bacino Priula - Molti sono stati gli aspetti considerati per prendere questa decisione: dal numero di passaggi dei mezzi di raccolta, alla tutela del decoro urbano, alla maggior praticità nell’utilizzo dei contenitori. Siamo certi che questo cambiamento renderà più facile e semplice fare la raccolta differenziata.”

Mettere tre tipologie di rifiuto nello stesso contenitore non vanifica l’attenta raccolta differenziata fatta dai cittadini. I vari rifiuti gettati assieme nello stesso contenitore vengono, infatti, separati presso l’impianto di selezione di Lovadina di Spresiano e i diversi materiali sono poi inviati ad appositi impianti di riciclo per produrre nuovi oggetti o imballaggi.

Per maggiori informazioni sulla nuova modalità di raccolta, i cittadini possono  visitare il sito www.contarina.it o scrivere un’e-mail a contarina@contarina.it  oppure contattare il numero verde 800.07.66.11

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×