19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

La plastica abbandonata nei mari prende nuova vita e diventa materiale per l'edilizia: ecco l'idea di un'azienda trevigiana

L'azienda di Carbonera ha dato vita a Ocean Felt, uno schermo sottotegola bituminoso, realizzato con materiale riciclato

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

plastica abbandonata

CARBONERA - Da rifiuto abbandonato sulle spiagge, la plastica prende nuova vita e diventa un materiale sostenibile per i tetti di palazzi e abitazioni. In occasione della Giornata degli Oceani, Silcart Spa, l’azienda trevigiana specializzata nella produzione di materiali da costruzione, presenta Ocean Felt, uno schermo sottotegola bituminoso che sposa l’approccio circolare dei materiali impiegando un’armatura in poliestere 100% riciclato e una finitura in non tessuto in polipropilene da riciclo industriale.Ocean Felt, a differenza dei materiali tradizionali, è realizzato grazie alla plastica abbandonata.

A occuparsi della raccolta, gli operatori del programma ‘Prevented Ocean Plastic’, l’iniziativa di riciclo dei materiali di Bantam Materials, realtà specializzata nella produzione di materiali riciclati. Ogni anno, attraverso questo progetto, vengono raccolte oltre un miliardo di bottiglie di plastica che, da materiale inquinante, danno vita a prodotti sostenibili certificati.

 “Ogni anno più di 12 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono negli oceani” - dichiara il presidente di Silcart SpA Giovanni Faotto – “Un dato allarmante che ci ricorda come ognuno di noi, dal singolo cittadino alle imprese responsabili delle produzioni industriali, sia chiamato a fare la propria parte. Silcart, nei suoi 50 anni di attività, ha dedicato molto impegno ed energia nello studio dei materiali e della loro sostenibilità. Di qui la collaborazione con Bantam Materials che ha dato vita a un materiale innovativo, in grado di contribuire alla tutela dell’ambiente e le risorse della terra”. 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×