28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Piscine comunali, ok a nuovi impianti energetici

L'operazione, promossa da Montenuoto, comporterà un risparmio di oltre il 10% per i costi di energia

|

|

Piscine comunali, ok a nuovi impianti energetici

MONTEBELLUNA - La Giunta comunale di Montebelluna ha approvato la delibera con cui viene concessa l'autorizzazione a Montenuoto ad eseguire alcuni interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto natatorio Comunale intitolato a “Chiara Giavi”.

Dopo un complesso lavoro di verifica da parte degli uffici comunali, è stata approvata la richiesta presentata dal Montenuoto che gestisce le piscine comunali con convenzione che scadrà nel 2030.

Gli interventi rientrano nell'ambito di un contratto di servizi energetici proposto da una società esterna e prevedono l'installazione di nuova caldaia ad alto rendimento e di un “cogeneratore” a gas metano per la produzione contemporanea di energia termica ed elettrica, nonché di uno scambiatore di fumi detto “condensatore” per il recupero dell’energia termica presente nei gas combusti del cogeneratore, oltre che le componenti di regolazione e controllo.

 

La richiesta è stata accolta anche alla luce dei vantaggi che le migliorie dell'impianto energetico comporteranno sia per Montenuoto che per il Comune (che partecipa, in parte, al costo delle utenze). Sono stimati, infatti, risparmi sul costo dell’energia termica ed elettrica intorno al 12%, mentre la manutenzione della gestione dell'impianto e “l'attività di terzo responsabile”, sarà a carico della società esterna.

La stessa società avrà il compito della progettazione, anch'essa da sottoporre al vaglio del Comune, dopodiché sarà possibile eseguire l'intervento, previsto alla fine dell'estate, e che durerà qualche giorno.

Quella seguita con questa operazione è una strada che stanno intraprendendo anche molte altre piscine. Il valore aggiunto sta nel fatto che, oltre a portare vantaggi per Montenuoto, ci sarà un risparmio indiretto anche per il Comune, che beneficerà di una riduzione del costo delle utenze e il rinnovo di vecchi impianti”, commenta Giovanni Menegon, presidente di Montenuoto.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×