08/12/2021rovesci di pioggia

09/12/2021pioggia debole

10/12/2021nubi sparse

08 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Pieve la prima notte dedicata alla poesia

Protagonisti della serata Carlo De Poi e il suo Collettivo di ricerca teatrale

|

|

A Pieve la prima notte dedicata alla poesia

PIEVE DI SOLIGO  – C’è grande attesa a Pieve di Soligo per la “notte della poesia”, ospitata all'interno del programma di PaesAgire, quest'anno dedicato a un’indagine sulla relazione tra luoghi, tempo e paesaggio.

 

Sette attori del Collettivo di Ricerca Teatrale di Carlo De Poi, nel ruolo di cantori, guideranno il pubblico attraverso il parco del Soligo giovedì sera, a partire dalle 20.30. “Abbiamo costruito un percorso quasi religioso all’interno del parco del Soligo, unica scenografia della quale ci serviremo e nella quale ci muoveremo insieme agli spettatori. Daremo voce a testi lirico-poetici scelti da noi e dal pubblico: testi in italiano e in dialetto, sia della tradizione popolare sia di grandi autori italiani e stranieri così come di sconosciuti, dimenticati o anonimi”. Così Carlo De Poi, attore e regista che ha curato l’organizzazione della serata per PaesAgire, recentemente protagonista con “Il racconto del Parco” della mini rassegna di monologhi teatrali “Solo d'attore”, promossa dal Centro Culturale Parco Fenderl di Vittorio Veneto. Con lui, giovedì notte declameranno versi gli attori Giacomo Bizzai, Antonella Bolzonello, Tania De Poi, Stefania Mazzocut, Paola Perin e Monica Stella.

 

Tra gli autori che andranno in scena anche lo “storico” maestro elementare di Solighetto Sergio De Stefani, apprezzato scrittore di versi dialettali, e la pievigina Rosanna Mutton, componente di Pordenone Poesia Community e della scuola di scrittura di Pordenonescrive. “Pieve di Soligo è luogo privilegiato nel quale dare vita a iniziative del genere, che ci riportano fisicamente dentro i luoghi vissuti quotidianamente - commenta Rosanna - La poesia nasce dal paesaggio e nel paesaggio ritorna: è arte diffusa, più popolare di quanto si creda”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×