21/06/2024velature sparse

22/06/2024poco nuvoloso

23/06/2024nubi sparse e temporali

21 giugno 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Pieve di Soligo vaccinazioni gratuite dedicate ai 65enni

Si svolgeranno nella sede di Via Lubin nelle mattine del 24 e del 28 maggio

|

|

vaccinazione

PIEVE DI SOLIGO - A Pieve di Soligo due mattinate dedicate a sedute vaccinali indirizzate alle persone 65enni che si svolgeranno nella sede Ulss 2 di via Lubin, 16. Due le tipologie di vaccini offerti gratuitamente, quello anti pneumococcico e quello anti herpes zoster, più comunemente noto come “fuoco di Sant’Antonio”. I cittadini dei comuni di Cison di Valmarino, Follina, Pieve di Soligo e Refrontolo, di 65 anni di età, riceveranno al proprio domicilio un invito cartaceo contenente tutte le informazioni relative all’iniziativa che si svolgerà in due mattinate, dalle 8.30 alle 12.30, venerdì 24 e martedì 28 maggio.

Lo pneumococco è un batterio che può provocare, oltre alle più frequenti polmoniti, anche delle gravi malattie invasive come la meningite e la sepsi. Sono colpiti più frequentemente gli anziani, perché le loro difese naturali si riducono con l’età. La vaccinazione è la migliore difesa che abbiamo a disposizione per prevenire queste gravi malattie.

L’Herpes Zoster, o fuoco di Sant’Antonio, è una malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella, dovuta all’abbassamento delle difese immunitarie a seguito dei processi di invecchiamento o di patologie croniche ed è caratterizzata da manifestazioni dermatologiche e neurologiche molto dolorose. Frequente è la nevralgia posterpetica, che può permanere anche per mesi o anni dopo la guarigione delle lesioni della pelle. La vaccinazione consiste in due dosi che sono somministrate a distanza di 8-24 settimane una dall’altra. Le vaccinazioni antipneumococcica e anti herpes zoster sono previste dal calendario vaccinale della Regione Veneto e sono offerte gratuitamente a tutte le persone con 65 anni d’età.

Con questa iniziativa l’Ulss 2 Marca trevigiana desidera andare incontro al cittadino anziano favorendo l’accesso alla vaccinazione e fornendo anche un’opportunità di informazione relativamente ai vaccini che possono essere somministrati. L’azienda sanitaria garantirà questo servizio a Pieve di Soligo anche per future sedute vaccinali.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×