15/08/2022nubi sparse

16/08/2022parz nuvoloso

17/08/2022poco nuvoloso

15 agosto 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pieve di Soligo ringrazia la maestra Angela Possamai e il professor Paolo Rigo

Cerimonia ieri sera in consiglio comunale

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

riconoscimento a Paolo Rigo e Angela Possamai

PIEVE DI SOLIGO - Il consiglio comunale del 27 giugno si è aperto con due riconoscimenti importanti alla carriera nel mondo scolastico: la maestra Angela Possamai e il professor Paolo Rigo. Due persone impegnate nella dirigenza di due istituti del nostro territorio: la scuola materna di Solighetto e l’Istituto M. Casagrande. “Questo consiglio comunale a nome di tutta la cittadinanza vuole ringraziarvi per tutto il lavoro importantissimo che avete svolto. Avete seminato qualcosa d’importante anche negli insegnanti che si sono succeduti e speriamo che chi verrà dopo di voi sappia reggere il passo, perché la vostra opera è stata lunga” commenta l’assessore Elena Bigliardi.


Nel consegnare un presente come ringraziamento per il contributo dato alla comunità il sindaco Stefano Soldan commenta “Siamo consapevoli che si tratti anche di un momento di tristezza per voi, perché quando dopo tanti anni si lascia un qualsiasi luogo forse si avrebbe bisogno di silenzio, ma è doveroso che una comunità ringrazi per gli anni di vita che avete dedicato alla crescita dei nostri ragazzi. Per motivi logistici non è possibile fare una festa, ma è un modo ufficiale per farvi pervenire tutta la devozione che hanno le persone nei vostri confronti, grazie”.

Un ringraziamento arriva anche dal consigliere di minoranza Gino Lucchetta “In questi 16 anni l’istituto è cresciuto come modalità di vita da parte degli studenti e dei docenti. Nella festa improvvisata dell’ultimo giorno di scuola la rappresentante degli studenti ha definito la scuola come un luogo sereno e questo aggettivo fotografa in pieno il clima di questo istituto ed io come insegnante della scuola non posso che essere grato al professor Rigo. Con la maestra Angela ci conosciamo da quando eravamo bambini e abbiamo qualche decennio di scambi. Un bel po’ di strada insieme l’abbiamo fatta, per cui quello che posso dire è grazie ad entrambi”.

Arrivato al termine della sua carriera dopo 16 anni alla dirigenza del Casagrande, il professor Rigo prende la parola “Ci tengo a ringraziarvi perché non credo sia frequente che un’amministrazione comunale voglia riconoscere il lavoro fatto da una persona di scuola sul territorio e quindi questo riconoscimento va oltre le mie aspettative. Quando si parla di scuola spesso si tende a pensare che essa sia all’interna delle mura della scuola, invece scuola è tutto lo spazio dove gli allievi crescono e imparano e in questo l’amministrazione ha sempre dato quello che poteva dare. La sinergia che in questi 16 anni è cresciuta io penso che non possa essere uguagliata. Mi assicurerò che il passaggio sia morbido ed in continuo con ciò che è stato fatto finora”.

Emozionata e di poche parole la maestra Angela che conclude il suo percorso dopo ben 42 anni trascorsi come coordinatrice ed insegnante alla scuola materna di Solighetto “Grazie di tutto. Mi assicurerò che la scuola per l’infanzia continui ad essere per i bambini e soprattutto per le famiglie una nuova famiglia su cui poter contare e darò tutto il mio supporto a chi mi sostituirà”.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×