19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pieve di Soligo, posata la prima pietra del nuovo Isiss “Casagrande”

Il valore complessivo dell'opera, finanziata nell'ambito del NextGenerationEU, è di 9.604.460 euro

| Redazione |

| Redazione |

stefano marcon

PIEVE DI SOLIGO - Oggi, mercoledì 3 maggio, la Provincia di Treviso ha organizzato la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Isiss Casagrande di Pieve di Soligo: l’intervento prevede la realizzazione di un nuovo immobile per la scuola superiore, completamente eco-sostenibile, che sostituirà gli edifici attualmente esistenti. Il valore complessivo dell’opera, finanziata nell’ambito del NextGenerationEU, è di 9.604.460 euro, di cui 7.000.000 da PNRR e 2.604.460 da fondi propri della Provincia. L’Istituto “Casagrande” è situato in via Stadio, a Pieve di Soligo, e si articola in due corpi aule e una palestra. Gli interventi sono stati pianificati per consentire la continuazione delle attività didattiche in loco, a eccezione delle attività sportive che saranno spostate nel vicino Palazzetto dello Sport Comunale.

 

Nel dettaglio, a sostituzione delle strutture esistenti di cui è prevista la demolizione sarà costruito un nuovo grande fabbricato, di tre piani fuori terra, predisposto per ospitare 23 aule, 9 laboratori, aule multimediali, archivi e presidenza; verrà installata, inoltre, una nuova cabina ENEL, si provvederà all’adeguamento sismico della palestra e alla predisposizione degli spogliatoi. Infine, sarà realizzata una pensilina ellittica di collegamento. L’immobile sarà un edificio a prestazione energetica NZEB, in modo da garantire il massimo efficientamento e, allo stesso tempo, ottimizzare la fruibilità degli spazi e la didattica.

 

A sud est verranno posati 80 moduli fotovoltaici monocristallini da 400Wp; l’inverter da 27,6 kW sarà installato nel locale tecnico. La potenza nominale dell’impianto è pari a 32,00 kWp per una produzione stimata di circa 29.818 kWh annui.Per quanto riguarda la palestra, oltre alle operazione di adeguamento sismico è programmato il rifacimento del controsoffitto con l’installazione di nuovi corpi illuminanti ad elevata efficienza e anche la realizzazione di una nuova centrale termica. Dall’attuale Archivio verranno ricavati gli spogliatoi e i servizi correlati, idonei ad ospitare due classi contemporaneamente. Sul tetto sarà installato l’impianto fotovoltaico e, nel sottotetto, saranno collocati i sistemi di pompe di calore e trattamento aria. Tutti i serramenti e le facciate continue saranno a taglio termico, ad alta prestazione termoacustica, e verranno predisposti per l’applicazione di tende a rullo elettrificate esterne (previste in uno stralcio successivo) con l’obiettivo di schermare e modulare la luce naturale e il controllo dell’irraggiamento estivo.

 



Redazione

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×