Pieve di Soligo, allarme bocconi avvelenati
A mettere in guardia i cittadini è il comune
| Claudia Borsoi |
PIEVE DI SOLIGO – “Possibili bocconi avvelenati” recita l’avviso diffuso stamane, lunedì, dal comune di Pieve di Soligo dopo che negli ultimi giorni sono arrivate segnalazioni di sospetti bocconi in particolare dalla frazione di Solighetto.
“Essendo tali eventuali sostanze pericolose anche per l'uomo si invitano – recita l’avviso comunale - tutti i genitori a vigilare con attenzione sui bambini, che non raccolgano ed ingeriscano materiali sospetti; tutti i proprietari di cani a controllare tramite guinzaglio i movimenti dell’animale ed a proteggerlo con la museruola; tutti i proprietari di altri animali domestici di limitarne, per quanto possibile i movimenti; tutti i cittadini in caso di osservazione di sospetti sintomi di avvelenamento rivolgersi immediatamente al 118 per le persone ed al veterinario per gli animali; tutti i cittadini di non raccogliere e segnalare prontamente all'Ufficio Ambiente (tel. 0438.985.326) o alla Polizia Locale (tel. 0438.985.346) o ai Carabinieri (tel. 0438.82120 o 112) materiali sospetti, possibilmente geo-referenziando la posizione del ritrovamento con il cellulare”.
“Si segnala a chi avesse inavvertitamente sparso sostanze velenose per la lotta ai ratti in modalità non corrette (a tale proposito è possibile contattare l’Ufficio Ambiente Comunale tel. 0438.985.326), creando una situazione di pericolo anche per l’incolumità pubblica, che di tali modalità di distribuzione sono un reato penale” ricorda il comune.