07/12/2024velature estese

08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024nubi sparse

07 dicembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pieve di Soligo, al via i lavori di ampliamento dell'ecocentro

L’intervento si propone di mettere a disposizione un’area capace di ricevere maggiori quantitativi di rifiuti e spazi più sicuri per l’utenza

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Pieve di Soligo, al via i lavori di ampliamento dell'ecocentro

PIEVE DI SOLIGO - In partenza i lavori per l’ampliamento e il rinnovamento del centro di raccolta di via Cal Bruna, a Pieve di Soligo. L’intervento si propone di fornire alle famiglie e alle attività un servizio migliore, mettendo a disposizione un’area capace di ricevere maggiori quantitativi di rifiuti e spazi più sicuri per l’utenza.

Con l’occasione si provvederà anche all’ammodernamento in termini di materiali, apporto idrico e riduzione delle perdite della rete idrica lungo le vie di accesso al centro, in particolare via Cima da Conegliano e via Cal Bruna, e alla messa in sicurezza della viabilità in via Cal Bruna. Il card, dunque, rimarrà chiuso per alcuni mesi. L'ultimo giorno di accesso sarà giovedì 31 ottobre. A partire da lunedì 4 novembre, quindi, i cittadini potranno conferire i rifiuti presso gli ecocentri più vicini: a Farra di Soligo, in via Cal della Madonna, aperto il lunedì e il martedì dalle ore 14:00 alle 17:00, il giovedì dalle ore 9 alle 12, e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30; a Follina, in via Fossa 1, a disposizione il lunedì e il mercoledì dalle ore 14 alle 17, il martedì dalle ore 9 alle 12, e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30; e a Sernaglia della Battaglia, in via Cal Morta Nord 13, accessibile il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00, e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30. Per una maggiore ottimizzazione del servizio si raccomanda di recarsi al centro di raccolta più vicino rispetto alla propria utenza. Come di consueto, al momento dell'accesso, sarà richiesta la documentazione necessaria: per le utenze domestiche, la tessera sanitaria e/o copia dell'ultima fattura Savno dell'intestatario; per le utenze non domestiche, copia dell'ultima fattura Savno.

Nel territorio a gestione Savno sono presenti 36 centri di raccolta, quasi uno per Comune. Allo scopo di illustrare il progetto e fornire tutte le informazioni necessarie alla cittadinanza, sono stati organizzati due incontri informativi all'auditorium comunale "Battistella-Moccia", in piazza Vittorio Emanuele II 9, a Pieve di Soligo. Il primo appuntamento si terrà lunedì 21 ottobre, alle ore 20, e sarà dedicato alle utenze di Pieve di Soligo. Il secondo si svolgerà venerdì 25 ottobre, sempre alle ore 20, e sarà rivolto alle utenze di Barbisano e Solighetto. L’ecocentro verrà riorganizzato completamente con un piccolo aumento di superficie. "Il progetto prevede un miglioramento dell'accesso e della viabilità interna, con l'installazione di rampe che faciliteranno il conferimento stesso dei rifiuti, migliorando anche la sicurezza. Sebbene la tipologia di materiali accettati sia già ampia, verrà ampliato il quantitativo di conferimento: l'ecocentro, dunque, sarà in grado di ricevere più materiale in termini di quantità – spiegano il presidente e il direttore generale di Savno, Stefano Faè e Gianpaolo Vallardi, e il presidente del Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Roberto Campagna - Inoltre, verrà, realizzata un’area dedicata allo smaltimento dei Raee dei gruppi R3 e R4 totalmente al coperto, per ridurre il rischio di furti, e verrà rinnovato anche il box che accoglie gli uffici degli addetti”.

Contestualmente ai lavori al Card, anche via Cal Bruna sarà oggetto di un progetto di ammodernamento per migliorarne la viabilità. In particolare, il piano prevede l'allargamento della strada con due corsie e l’aggiunta di una corsia privilegiata per l'accesso all’ecocentro. Verrà inoltre realizzata una pista ciclopedonale, mentre un nuovo impianto di illuminazione pubblica con luci a Led garantirà maggiore sicurezza anche in orario notturno. "Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Savno, Ats e a tutti i tecnici che hanno lavorato a questo progetto dalla storia lunga. Quest’opera non solo riqualifica l'attuale centro di raccolta, ma migliora anche l'infrastruttura stradale e i sottoservizi, dimostrando l'eccellente sinergia tra gli enti coinvolti. Il quadro economico totale dell'intervento ammonta a circa 1 milione e 800 mila euro, di cui circa 200 mila sono somme del Comune. L’ampliamento del Card ha un costo di circa un milione di euro, mentre il resto dell'investimento è sostenuto da Ats per il rinnovamento dei sottoservizi – dettaglia il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan – Siamo consapevoli che la sospensione temporanea dell’ecocentro causerà qualche disagio alla popolazione, ma la pazienza degli utenti verrà ampiamente ripagata. Ringrazio Savno per aver trovato soluzioni alternative e per aver promosso incontri informativi, proprio per rendere meno difficoltoso questo periodo di transizione.

Avremo una struttura funzionale, adeguata e accessibile, e tutto ciò in tempi relativamente brevi”. “Questo nuovo cantiere rappresenta un altro esempio di proficua collaborazione tra i gestori del servizio pubblico e l'amministrazione comunale, e segna un passo significativo verso il miglioramento delle infrastrutture della nostra comunità. Per Ats – spiega il presidente Fabio Vettori – il rifacimento della rete idrica in via Cima da Conegliano e via Cal Bruna rappresenta un intervento strategico per garantire una fornitura d'acqua più efficiente e sicura, con l'adozione di materiali all'avanguardia e soluzioni tecnologiche che ridurranno le perdite lungo la rete. Questo progetto si inserisce in una visione più ampia di ammodernamento e sostenibilità, e ci impegniamo a lavorare con tutte le parti coinvolte per minimizzare i disagi alla cittadinanza durante i lavori. Grazie alla sinergia con il l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo e Savno, siamo certi che questo intervento porterà benefici duraturi per tutti i cittadini”. Gli interventi di ampliamento e ammodernamento che Savno sta realizzando con il Consiglio di Bacino nell’ultimi anni, oltre a fornire un servizio in linea con le esigenze di famiglie e aziende, porteranno ad una differenziazione ancor più spinta che consentirà di avviare a riciclo un maggior numero di materiali e ottenere maggiori utili per i cittadini.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×