28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

PICCOLO È BELLO

Torna - applauditissima - la mostra dei bonsai

| Elisa Giraud |

| Elisa Giraud |

PICCOLO È BELLO

CONEGLIANO - La Mostra dei Bonsai è un appuntamento stabile dell’Autunno coneglianese e anche quest’anno, l’11 e 12 settembre, la nuova location di Corte delle Rose ospiterà la manifestazione organizzata dal Bonsai Club Conegliano.

L’associazione coneglianese ha festeggiato nel 2009 i primi vent’anni di attività. Il Club è nato (ed è composto) da un gruppo di amici che si sono riuniti per condividere l’intensa passione per il mondo dei bonsai, un mondo dietro il quale si celano una tradizione e filosofia millenarie.

«La parola Bonsai indica semplicemente pianta coltivata in vaso ma esprime un grande valore tecnico-estetico e filofico-spirituale – spiegano gli amici del Bonsai Club Conegliano - Da antiche origini presso popolazioni nomadi cinesi, il bonsai, divulgatosi in Giappone, ha successivamente assunto forme e significati artistici e sociali elevati. L’arte Bonsai è regolamentata da norme e discipline che accompagnano la formazione dell’opera e la sua evoluzione ed espressione estetica. La forma assunta dalle piante viene individuata e codificata in stili che evocano ambienti naturali.

I principali stili sono eretto formale, eretto casuale, inclinato, cascata, spazzato dal vento, su roccia, litterati e stili di gruppo. Regole estetiche guidano la scelta del vaso da abbinare alla pianta in un compendio naturale di dimensioni, forme, colori e sensazioni. Le tecniche di coltivazione Bonsai seguono norme consolidate, esperienze dei grandi maestri e scelte personali del bonsaista. E’ indispensabile un’approfondita conoscenza di tecniche di coltivazione riguardanti concimazioni, potature, trattamenti fito-patologici, annaffiature, terricci, vasi. La formazione di una pianta Bonsai richiede tempo e rispetto delle regole in un percorso creativo e spirituale che trasmette profonde emozioni all’osservatore».

Non ultima è l’esposizione del bonsai:«nell’esposizione dell’opera – spiegano - si tende a raggiungere il massimo risultato artistico e, attraverso il fascino discreto di singoli esemplari sapientemente collocati nello spazio espositivo “tokonoma”, si propongono e si esaltano stagioni ed ambienti naturali». Il “tokonoma” consiste in strutture espositive create e disposte come nell’originale ambientazione delle case giapponesi.

La mostra di bonsai dell’11 e 12 settembre avrà i seguenti orari: sabato 11 dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19.

 

 



Elisa Giraud

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×