Picco dell’influenza, operatori in malattia: disagi nella raccolta dei rifiuti
Da Vittorio Veneto a San Vendemiano, oltre che nel Quartier del Piave
| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO – Da lunedì 3 febbraio in alcune zone di vari comuni dell’Alta Marca Trevigiana la raccolta dei rifiuti porta a porta gestita da Savno ha registrato dei disservizi, con i bidoni dell’umido, della carta e del vetro che non sono stati svuotati. Ieri, martedì, ad esempio non è stato raccolto l’umido nella zona gialla di Vittorio Veneto, cioè la zona nord della città. Oggi, mercoledì, mancata raccolta del vetro a San Vendemiano. Disagi legati alla carenza di operatori ecologici: molti, infatti, in questi giorni sono a letto con l’influenza.
Savno rassicura che la riduzione del personale «è temporanea» e già da ieri si sta riorganizzando con il personale in servizio per coprire anche le zone in cui si sono registrate le mancate raccolte. Una situazione imprevista, che non è passata inosservata a molti cittadini che, posti i bidoni fuori casa nel giorno previsto, al termine della giornata se li sono ritrovati ancora pieni. «Invitiamo l'utenza a lasciare esposti i contenitori, che verranno raccolti appena possibile. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la comprensione e la collaborazione» ha comunicato ieri Savno.
Lunedì e martedì le aree interessate dai disservizi hanno riguardato i comuni di Farra di Soligo (in alcune zone non è avvenuta la raccolta di umido e carta), Moriago della Battaglia (raccolta umido), San Pietro di Feletto (raccolta umido e verde), Segusino (raccolta vetro), Sernaglia della Battaglia (raccolta umido e verde), Valdobbiadene (raccolta ingombranti) e Vittorio Veneto, dove è stata interessata la zona gialla (ieri mattina in tutta la zona a nord di Serravalle fino al Fadalto i bidoncini dell’umido non sono stati svuotati) e poi non sono stati raccolti i cartoni commerciali, l’umido nella zona arancio (quartiere di Meschio), il secco nelle zone azzurra (San Giacomo) e marrone (Costa). Oggi sono è stata segnalata la mancata raccolta del vetro a San Vendemiano.