20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Piazza Rinaldi, via ai lavori: "sarà il nuovo giardino della città"

La nuova piazza sarà pronta a fine settembre

|

|

Piazza Rinaldi, via ai lavori:

TREVISO - Partono i lavori per il rifacimento di piazza Rinaldi. Finalmente c’è la data e salvo ulteriori intoppi, il cantiere partirà subito dopo Pasqua. Ad annunciarlo il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan.

Chiusa la fase di studio, nei giorni scorsi infatti il settore lavori pubblici ha assegnato ufficialmente l’incarico alla ditta per dare nuova vita ad una piazza chiusa e vuota da troppo tempo. “La previsione in base al cronoprogramma -assicura l’assessore Michielan - è di terminare l’intervento entro la fine del mese di settembre, periodo in sui sarà terminato anche il quadrante di piazza Santa Maria dei Battuti.

“Mi fa molto piacere poter annunciare la presentazione di questo progetto che riconsegnerà alla città degli spazi totalmente rinnovati – sottolinea il sindaco Giovanni Manildo – Le piazze sono un biglietto da visita importante per Treviso, chi già ci vive e le frequenta apprezzerà il piacere di viverle come delle corti, dei giardini nuovi, in pieno centro storico. Quello di piazza Rinaldi sarà uno spazio ritrovato, accessibile e da vivere”.

“Nella stesura del progetto - spiega Michielan - siamo partiti dalla ricostruzione storica delle funzioni del quadrante che comprende la piazza e palazzo Rinaldi e abbiamo reinterpretato il paesaggio urbano, tenendo conto della forte relazione che esiste tra il verde e l’acqua: un legame che caratterizza tutta la città”. E sempre guardando al progetto l’assessore assicura che per il restauro verranno utilizzati nuovi materiali e nuove tecnologie. “Il progetto di illuminazione sarà decisamente smart”.

Il nuovo giardino verde della città conferma nel progetto la sua vocazione alle attività per le famiglie, per gli adulti e i bambini.

Parallelamente procederanno che i lavori per la valorizzazione di piazza Santa Maria dei Battuti dove la consegna dei lavori è prevista per metà giugno. Sarà un’estate di cantieri aperti a Treviso per poi vederne i risultati tra la fine di settembre e i primi di ottobre.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×