29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Piazza Meschio, Costa: "L'escussione della fidejussione è compito del dirigente"

Salta la riqualificazione di Piazza Giovanni Paolo I, per ultimare l'eterna incompiuta

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Piazza Meschio, Costa:

VITTORIO VENETO - Salta la riqualificazione di Piazza Giovanni Paolo I a Ceneda, per permettere l’ultimazione di Piazza Meschio: è quanto emerso nell’ultima riunione di giunta tenutasi nel pomeriggio di ieri. A riportarlo è l’assessore Giuseppe Costa: “Abbiamo dato agli uffici comunali indicazioni su che opere posticipare. Ora, se gli uffici riescono ad individuarle in questi giorni, la cosa verrà votata nel consiglio comunale della prossima settimana. Altrimenti se ne farà uno a fine agosto”.

 

L’amministrazione, ha spiegato Costa, non ha potuto inserire nell’elenco delle opere posticipabili quelle finanziate con un contributo regionale, che salterebbe in caso di rinvio. Tra le opere principali proposte dalla giunta Tonon ci sono la riqualificazione di Piazza Giovanni Paolo I a Ceneda e parte della pista ciclabile tra Cozzuolo e via Grazioli.

 

Quest’ultima verrà con tutta probabilità rimandata al prossimo anno, mentre per Piazza Duomo la situazione è più complessa. Verrà posticipata o cancellata? “L’opera come tale viene cancellata – ha risposto Costa – Verrebbe recuperata nel caso in cui facessimo, per esempio, delle alienazioni che ci permetterebbero di finanziarla”.

 

Con questi e altri rinvii si arriva alla cifra di 500mila euro da destinare a Piazza Meschio: “E’ la cifra che ci serve intanto per avviare il bando di gara” spiega l’assessore. L’ultimazione della piazza ne richiede però 720mila, e Costa ha ipotizzato eventuali ribassi d’asta provenienti da altre opere come fonte di ulteriori finanziamenti.

 

La giunta ieri intanto ha deliberato di richiedere l’escussione della polizza fidejussoria per piazza Meschio. Si tratta di un atto di sostegno, perché in realtà la competenza della richiesta spetterebbe, sostiene Costa, ad altri: “L’escussione deve farla il dirigente, il nostro è un atto rafforzativo. E rinforza anche la richiesta di riprenderci Piazza Meschio da Edilvi”.

 

Su quando però arriveranno gli eventuali soldi della polizza, l’assessore è chiaro: “Li vedrà la prossima amministrazione, o quella dopo ancora”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×