28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Piazza Giovanni Paolo I sarà la "piazza righea"

Presentato il progetto di riqualificazione. Diminuiranno anche i parcheggi

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Piazza Giovanni Paolo I sarà la

VITTORIO VENETO - Piazza Giovanni Paolo I diventerà la “piazza righea”: è stata ribattezzata così dai cenedesi dopo la presentazione del progetto di riqualificazione – che costerà 300mila euro - di fronte al consiglio di quartiere.

 

L’area assumerà infatti la forma di un’ellisse, partendo dal semicerchio che circonda la fontana del Cardinale: sarà circondata da un “collare” esterno, pedonale, in porfido, che darà alla piazza la forma del “campo da gioco”.

 

L’anello si concluderà con una seduta in pietra sul versante sud. Verranno stabiliti degli accessi per le auto, che potranno continuare a parcheggiare, nonostante un sensibile calo dei posti disponibili, che verrano ridotti di circa un terzo rispetto ai 60 attuali.

 

Sono stati proprio i parcheggi il tema dominante del consiglio: i cittadini vorrebbero infatti una piazza totalmente pedonalizzata, anche se al momento questa via non è praticabile, visto che manca l’alternativa per posteggiare le auto.

 

I residenti dovranno accontentarsi di una semplice diminuzione del “traffico” nel cuore della piazza, che dopo l’intervento sarà coperta di asfalto porfidato.

 

Una buona notizia riguarda però gli autobus, che potranno solo caricare e scaricare i passeggeri. Rimane comunque in sospeso la questione dello status dei parcheggi che resteranno: rimane da decidere se istituire il disco orario e se trasformarli in stalli a pagamento.

 

Un altro punto dolente riguarda le tempistiche dei lavori: l’obiettivo sarebbe quello di ultimare i lavori per i primi mesi del 2018.

 

La paura di alcuni cittadini riguarda però la possibilità che proprio nell’anno del centenario il Museo della Battaglia rimanga “incastrato” da un cantiere in ritardo. C’è addirittura chi ha proposto la posticipazione dei lavori, per evitare questo inconveniente.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

15/12/2023

Tra luci e oblio. E scoazze

Il “vandalismo istituzionale” sulla fontana del Domo, che però è addobbata come un abete

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×