29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Piazza Balbi Valier: nuovo look partendo dall'accessibilità

Inizio lavori ad ottobre per eliminare le barriere architettoniche

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

progetto piazza Balbi Valier a Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - Continuano i lavori per abbattere le barriere architettoniche a Pieve di Soligo; questa volta beneficiaria dei lavori sarà Piazza Balbi Valier. Giovedì 30 giugno si è svolta la presentazione della nuova piazza che verrà completamente rinnovata.

Il progetto prevede il rifacimento dell’asfalto dal ponte all’incrocio con Via Garibaldi. “L’asfalto sarà innovativo, dal momento che sfrutta come inerte la stessa pietra che verrà utilizzata per lastricare la piazza, che cambierà completamente geometria.” spiega l’assessore Giuseppe Negri “Verrà portata completamente in quota con il marciapiede, per eliminare gli scalini. Si perderanno dei parcheggi, ma a beneficio di una piazza bella, storica: il salotto della nostra città.”

I parcheggi che rimarranno saranno rivolti solo verso la strada, per permettere una bella vista sui palazzi, ma per far ciò serviranno otto mesi di lavori, a partire da ottobre fino a giugno. Durante questo periodo la viabilità subirà pesanti ripercussioni, ma verrà mantenuto il passaggio pedonale alle attività. Nella stessa serata è stato presentato anche l’Art Bonus, ovvero la possibilità per chi effettua donazioni di denaro a sostegno della cultura, di detrarre fiscalmente in tre anni le spese per il 65% nel versamento delle imposte.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×