Il piatto della domenica : Pollo arrosto con patate

Diario dalla quarantena giorno 10 #iocucinoacasa

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

Il piatto della domenica

È, tra i secondi, il piatto più amato dagli italiani, simbolo della tradizione, protagonista dei pranzi della domenica a casa dei nonni.

Il pollo arrosto è il piatto della famiglia e dei ricordi, il piatto della nonna per eccellenza insieme ad altri tipici della tradizione come le lasagne, la pasta all'uovo, l’arrosto di vitello, le polpette, il coniglio alla cacciatora.

Un piatto semplice che in casa mette d'accordo tutti, dai più piccoli ai nonni, appunto. Ma quali sono le regole per il pollo arrosto perfetto?

Si serve rigorosamente con le patate o sono ammesse anche altre verdure? Meglio al forno o allo spiedo? E poi, marinatura si o no? Si mangia con le mani o con le posate? Una ricetta semplice ma non facile

Dorato, croccante, gustoso. Come si prepara un pollo arrosto a regola d’arte? La ricetta classica è semplice (pollo, olio, sale e pepe), ma le variabili sono infinite: erbe sottopelle, marinatura, salse di accompagnamento, brodo vegetale, vino o birra in cottura e chi più ne ha più ne metta. Infinite strade per un unico obiettivo: un pollo arrosto perfetto, che abbia la pelle croccante fuori e una carne tenera e gustosa dentro.

Pollo arrosto con patate

Dosi per 4 persone

Ingredienti per il pollo: 1 pollo da 1,5 kg minimo 1 limone 2 spicchi d’aglio rosmarino 20 g di sale 10 g.i di paprika (o pepe nero macinato sul momento) 50 grammi di burro a temperatura ambiente spago da cucina

Preparazione: Tamponare la pelle e la cavità con la carta da cucina. L’umidità mette a rischio la croccantezza della pelle. Toglierlo dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Preriscaldare il forno a 220°. Tamponare nuovamente la pelle. Salare e pepare (con pepe o paprika) la pelle del pollo e la sua cavità e poi riempirla con fette di limone (o mezzo limone o zenzero se piace, a seconda delle dimensioni del pollo), rosmarino (o altre erbe aromatiche) ed aglio. Strofinare tutta la pelle col burro a temperatura ambiente.

Avere cura di passarlo bene sia sul petto, sia sulle zampe. Non lasciare un millimetro di pelle senza del burro.Io ne lavoro un po’ con della paprika ed erbe aromatiche e lo infilo tra la pelle ed il petto per mantenerlo umido e per aromatizzarlo Imbrigliare (legare) le zampe del pollo con lo spago da cucina non solo per estetica ma soprattutto di garantirne una cottura uniforme.

Ci sono due metodi. Il primo è rapido ed indolore e prevede solo di legare le due cosce assieme.Il secondo richiede di passare lo spago sotto il petto del pollo e, poi, intorno al collo per infine giungere ad unire le zampe. Fondamentale porre il pollo in una teglia dai bordi bassi. Cuocere a 220°C per 20-30 minuti e poi a 180°C fino a completamento della cottura (almeno 30 minuti).. Ogni 15 minuti circa prendere il liquido di cottura con un cucchiaio e distribuirlo sopra il pollo od, in alternativa, mettere qualche pezzettino di burro sopra il pollo.

Dopo 40-45 minuti (o comunque verso la fine della cottura) con i rebbi di una forchetta bucare delicatamente la pelle così da far uscire i liquidi di cottura bloccati sotto. In tal modo si controlla l’andamento della cottura per decidere fino a quando proseguirla.

Terminata la cottura far riposare il pollo per 15 minuti circa prima di servirlo. Prima di portare in tavola il pollo dividerlo in parti. Sono utili un coltello e le forbici da cucina. Cominciare staccando le zampe e poi dedicarsi alla carne del petto. Servire il pollo con il contorno di patate e cipolline arrosto.

Non dimentichiamo le patate arrosto

Sbucciare le patate, tagliarle in 4 o 8 spicchi (a seconda della dimensione) sotto l’acqua fredda corrente e lasciarle altri 5 minuti sotto l’acqua per lavare via l’amido Trasferirle in una pentola di acqua fredda e portare a ebollizione, senza salare. Cuocerle per 10-15 minuti finchè saranno molto morbide e l’esterno risulterà sfarinato. In questo modo l’olio penetrerà a fondo gli spicchi, rendendoli croccanti. Scolare e fare raffreddare Preriscaldare il forno a 180°C.

Scegliere la teglia (bassa) per la cottura e versarvi  abbondante olio extra vergine, inserire in forno per 15 minuti in modo da scaldare bene l’olio.Aggiungervi quindi le patate e gli spicchi d’aglio schiacciati , mescolare bene per fare aderire l’olio. Infornare di nuovo per almeno mezz’’ora, girando ogni 15 minuti circa. Aggiungere le erbe aromatiche rosmarino salvia timo, rimettere in forno finché non avranno assunto un colore dorato Scolare dall’olio e servire

E buona domenica....

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×