16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

"Il piano degli interventi tutela le Mura della città"

L'assessore Tazzer risponde alle accuse dell'associazione Treviso Sotterranea

|

|

mura di Treviso

TREVISO - Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e l'assessore all'urbanistica Marina Tazzer hanno incontrato giovedì mattina i referenti di Treviso Sotterranea, dopo che l’associazione mercoledì aveva manifestato davanti a palazzo dei Trecento contro l’approvazione del Piano degli Interventi. Secondo Treviso Sotterranea il documento non presenta un piano di tutela e di recupero del sistema bastionato”.

“L’associazione ha manifestato contro un documento, il PI in fase in adozione, di cui ignorava i contenuti - commenta l'assessore all’urbanistica Marina Tazzer - E non poteva essere altrimenti, considerato che il PI era secretato fino alla sua adozione. L’associazione sostiene che il piano non riconosce l’integrità del sistema bastionato ed il suo valore monumentale. E’ vero il contrario - spiega Tazzer- E’ anche grazie ai contributi formulati da Treviso Sotterranea nell’importante fase partecipativa, che il piano formula norme precise e puntuali riguardanti il sistema bastionato, gli interventi ammessi, il restauro scientifico del paramento murato e dei manufatti storici, la sistemazione delle aree scoperte, la tutela dei percorsi sotterranei. Tutti interventi volti  alla conservazione alla tutela e alla valorizzazione del sistema murario al fine di garantirne l’uso e la fruibilità pubblica.  Percorsi ciclopedonali esistenti e di progetto configurano il 'parco circolare delle Mura'".

"E’ stata totalmente ribaltata la norma relativa ai parcheggi del Piano regolatore del 2001, che non sono più ammessi a ridosso delle mura cittadine. Nell’incontro odierno avuto con Treviso Sotterranea, insieme al sindaco abbiamo ricordato loro tutto questo, ed anche l’opportunità, che la legge prevede, di ulteriori miglioramenti dei contenuti del Pi con le osservazioni. Treviso Sotterranea - chiude l'assessore - potrà avanzare proposte migliorative”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×