15 maggio 2021

Mogliano

Più alberi per Mogliano: nuovo boschetto urbano a Campocroce

Il boschetto vedrà la piantumazione di un totale di 70 essenze

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

L'area adiacente al plesso scolastico Vespucci a Campocroce in cui sarà piantumato il nuovo boschetto urbano

MOGLIANO VENETO – Il plesso scolastico Vespucci a Campocroce avrà un suo boschetto planiziale.

Con la giunta di mercoledì 17, infatti, è stato approvato il progetto per la piantumazione di un bosco urbano nella zona adiacente alla palestra scolastica di Campocroce, in cui esiste un’area a prato non utilizzata.

Questo progetto nasce di concerto con le maestre dell’istituto scolastico, per ricostruire e mantenere – con finalità didattica - l’associazione vegetale del bosco planiziale mesofilo della pianura padano-veneta, oltre che per migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria, contenere polveri e rumori ma anche combattere l’effetto serra con l’assorbimento e l’accumulo dell’anidride carbonica.

Grazie anche alla fondamentale attività di consulenza del Dottore Forestale Ruggero, il boschetto vedrà le piantumazioni – che avverrà solamente in seguito ai lavori di ripulitura, concimazione naturale e aratura dell’area - di alberi e arbusti autoctoni tra i quali frassini, carpini, olmi, aceri e tigli insieme a cornioli, noccioli, viburni e sanguinelle, per un totale di settanta essenze.

“A causa del blocco causato dall’entrata in zona rossa della nostra Regione, non sarà possibile organizzare alcun evento per la piantumazione del nuovo bosco, però appena le limitazioni cesseranno saremmo lieti di festeggiare insieme a tutti i bambini di Campocroce la Festa delle Fronde.

Questo è un intervento importante, che continua a segnare il percorso green abbracciato sin dal principio da quest’Amministrazione. Continua così il nostro impegno per implementare il numero delle alberature in città”, commenta il sindaco Davide Bortolato.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×