18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Petali al vento

Nadia Vitali dà vita alle proprie poesie

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

libro poesie di nadia vitali

PIEVE DI SOLIGO - Natura, sport, moda, poesie; riassunte in un’unica parola: benessere.

Nadia Vitali, 50 anni di Pieve di Soligo, ama da sempre stare all’aria aperta e il vento. Un elemento che è entrato a far parte di lei e dei suoi pensieri, delle sue emozioni, a cui ha deciso di dare vita su semplici fogli bianchi. “Il foglio per me è un fedele compagno di viaggio.” commenta Nadia “E’ il mio ascoltatore e non giudica. Il mio secondo elemento fondamentale è il vento, che dà intensità alle poesie, sparge profumi e sentimenti”.

Nel 2004 ha iniziato questo hobby che l’ha portata dopo dieci anni a pubblicare la sua prima raccolta di 40 poesie: Il profumo del vento. Nel 2018 è nato il secondo, Tra le note del silenzio, abbinate a foto in bianco e nero scattate da un amico, con poesie che hanno partecipato a concorsi nazionali o hanno avuto menzioni di merito.

Ora ha deciso di rivedere il suo primo volume, aggiungendo molte poesie nuove, togliendone altre e sistemando le rimanenti; nasce così Petali al vento, che dovrebbe essere pubblicato a gennaio.

Il prossimo anno però sarà anche l’uscita di un altro progetto: una raccolta di haiku, brevi poesie da tre versi con uno schema ben preciso da seguire. La voglia di crescere, d’imparare cose nuove, di pensare alla meditazione e di mettersi in gioco la muove in questa direzione, dando libero sfogo alla propria mente, soprattutto di notte.

“Ho sempre desiderato scrivere un libro, era un mio sogno nel cassetto,” commenta Nadia “ma non avrei mai pensato di pubblicarne uno, due, tre, quattro!”

La magia del Natale è anche questa: credere nei propri sogni, seguirli, realizzarli e sceglierne di nuovi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×