18 maggio 2021

Vittorio Veneto

Perse 76 imprese dal 2019 nel vittoriese

I numeri forniti da Cna. Rino Carpenè confermato presidente

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Perse 76 imprese dal 2019 nel vittoriese

VITTORIO VENETO - Rino Carpenè ancora presidente di Cna Vittorio Veneto. Il 57enne, artigiano termoidraulico, socio della società Siai Termoidraulica srl, è stato confermato la scorsa settimana, durante il congresso della confederazione, che ha fornito i dati relativi all’andamento dell’economia locale. Le imprese attualmente attive nel vittoriese sono 4.635: il territorio conta 7 imprese ogni 100 abitanti. Rispetto al 2019 il saldo è negativo per 76 unità e rispetto al 2010 le imprese in meno sono 419.

 

“Per far diventare il nostro territorio più competitivo serve utilizzare al meglio le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che sono ingenti: potenzialmente 240 milioni di euro per la nostra area, da impiegare in progetti di digitalizzazione, riconversione verde delle produzioni, messa in sicurezza idrogeologica del territorio, formazione del capitale umano e inclusione – dichiara Carpenè -. Occorre che rapidamente le istituzioni locali coinvolgano le parti sociali, rappresentanti delle imprese e dei lavoratori, per definire i progetti per l’uso di queste risorse”.

 

“Quello del vittoriese è un territorio in cui il pubblico, negli ultimi decenni, oltre a non avere investito, ha disinvestito – sostiene Alessandro Conte, presidente di Cna Veneto -. Da Vittorio, che è un’area vocata alla relazione per la posizione strategica che ha, si è invece deciso di portare via l’esercito, contribuendo a deprezzare il patrimonio immobiliare, ma anche le sedi di Inps, Agenzie delle Entrate, del giudice di pace. Inoltre si stanno realizzando solo oggi opere che sarebbero servite dieci anni fa come il traforo di Sant’Augusta, l’elettrificazione della ferrovia. Tutto ciò non ha certamente contribuito a rendere il territorio attrattivo per le imprese”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×