19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

"Perdiamo medici di base, basta tagli": volantinaggio fuori dal distretto sanitario di Villorba

L'iniziativa della lista civica Cambiamo Villorba

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

volantino

VILLORBA - Una raccolta firme per chiedere che i medici di base che stanno lasciando Villorba siano adeguatamente sostituiti o vengano messi nelle condizioni di continuare ad esercitare nel territorio comunale. Questa mattina, giovedì 23 febbraio, il gruppo “Cambiamo Villorba” ha dato vita ad un volantinaggio davanti alla sede del distretto sanitario Treviso Nord dell'Ulss 2, a Villorba, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza che hanno i medici di famiglia per l’intera comunità.

“I medici di base che lasciano il nostro comune hanno rappresentato un punto di riferimento per molti villorbesi, specie la popolazione più anziana. Gli over 65 hanno bisogno di sottoporsi con frequenza a controlli sanitari da parte del medico curante, quindi per loro la mancanza del medico di base o la sua frequente sostituzione è un problema di non poco conto - spiegano gli esponenti della lista civica - Gli anziani, infatti, hanno anche maggiori difficoltà nell'utilizzo della telemedicina e negli spostamenti”.

"Chiediamo alla Regione e all’Ulss 2 di porre rimedio ai tagli alla sanità territoriale che durano ormai da molti anni e di riprendere a investire nella capillarità dei presidi sanitari: distretti, consultori e studi dei medici di base, in modo che le strutture e i medici possano rispondere adeguatamente ai reali bisogni delle persone anziane e dei più fragili”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×