05/10/2024pioggia e schiarite

06/10/2024nubi sparse

07/10/2024pioviggine e schiarite

05 ottobre 2024

Oderzo Motta

Perde gasolio, furgone abbandonato vicino al distributore di carburante: allarme a Cessalto

Il mezzo è stato notato da una pattuglia della Polizia locale durante un pattugliamento

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Perde gasolio, furgone abbandonato vicino al distributore di carburante: allarme a Cessalto

CESSALTO - Lasciano il furgone sulla piazzola accanto al distributore di carburante. Ma il mezzo perde gasolio, il conducente è irreperibile e scatta l'allarme. Situazione potenzialmente pericolosa ieri mattina nell'area di sosta di via Dante a Cessalto, non lontano dal casello autostradale e dalla zona industriale. Un furgone telonato, abbandonato nella notte in una piazzola accanto a un distributore di carburante, ha iniziato a perdere gasolio, provocando l’allarme. La polizia locale stava pattugliando l'area quando, transitando proprio in zona, ha scoperto la chiazza oleosa che continuava ad espandersi sull’asfalto, sotto il furgone parcheggiato.

L’allarme è scattato immediatamente: sul posto, oltre agli agenti di Cessalto e Chiarano, impegnati in un pattugliamento congiunto previsto dall’attuale convenzione tra alcuni Comuni del territorio, anche il sindaco Emanuele Crosato, che si trovava in un pattugliamento congiunto. Nel tentativo di risolvere la situazione, gli agenti hanno cercato di rintracciare il conducente o il proprietario del furgone, ma senza successo. Di fronte a questa impossibilità e al rischio potenziale, poste in atto alcune misure precauzionali. L'area è stata isolata con coni bianchi e rossi per impedire l'avvicinamento di persone. Successivamente, è stato richiesto un carro attrezzi per rimuovere il veicolo. Per garantire una pulizia completa dell'area e la sicurezza pubblica, è stata contattata una ditta specializzata nella bonifica del suolo contaminato da sostanze pericolose. Le spese per queste operazioni verranno addebitate al proprietario del furgone, in quanto il veicolo era regolarmente dotato di una targa che ha consentito alle autorità di identificarlo.

Il sindaco Crosato ha espresso la sua preoccupazione e disapprovazione per l'abbandono di un veicolo in tali condizioni: «Dalle informazioni che abbiamo al momento, il veicolo è stato abbandonato nella notte tra mercoledì e giovedì. Abbiamo verificato che non ci fossero altre sostanze infiammabili all’interno del veicolo, naturalmente. Dopo la segnalazione della Polizia locale, sono andato di persona sul posto in quanto si trattava di un intervento di sicurezza pubblica. A ogni modo lo trovo un atto irresponsabile, soprattutto perché siamo nelle vicinanze di una stazione di distribuzione di carburante e qui ogni giorno il traffico è parecchio, vista la presenza del casello autostradale. Ora bonificheremo l’area attraverso l’opera di una ditta specializzata. Ma va da sé che tutte le spese che sosterrà il Comune saranno girate al diretto interessato. Abbiamo il nominativo del proprietario in quanto il furgone era regolarmente provvisto di targa».


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×