29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Perché la discarica ex SEV di Padernello di Paese non rientra nell'elenco dei siti da bonificare?"

L'interrogazione del consigliere regionale Andrea Zanoni

| Redazione |

| Redazione |

andrea zanoni

PAESE - "È perfettamente inutile redigere in collaborazione addirittura con l'università di Padova l'elenco dei siti da bonificare se poi si scopre che è clamorosamente assente una discarica come quella della ex SEV a Padernello di Paese. Mi chiedo, ma soprattutto chiedo all'assessore all'Ambiente della Regione, come sia stata possibile una tale svista". A dirlo il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, che annuncia così un'interrogazione sul caso.

 

"Ricordo che in questa discarica, che apparteneva ad una società fallita da decenni e che è un sito cosiddetto “orfano”, sono stoccate illegalmente 20.000 tonnellate di rifiuti, tossiconocivi e ora pericolosi, vista la presenza di amianto e soprattutto metalli pesanti come il cromo esavalente in concentrazioni considerevoli. All’epoca, nei primi anni 2000, a scoprire l’illecito smaltimento fu la Procura distrettuale antimafia di Venezia che fece intervenire il Corpo Forestale dello Stato di Venezia. Successivamente a partire dal 2015 ho chiesto per ciascuno dei successivi bilanci, tramite un emendamento mirato, uno stanziamento ad hoc per effettuare uno studio per la caratterizzazione e per la messa in sicurezza dell’area con l’obiettivo della successiva bonifica. Proposta regolarmente bocciata per sette volte su indicazioni proprio dell'assessore Bottacin".

 

"Ora però - conclude Zanoni - è stato davvero passato il segno: l'assessore dica se vuole deliberatamente lasciare l'area in abbandono, libera di continuare ad essere una potenziale fonte di inquinamento anche della sottostante falda acquifera".

 


| modificato il:

Redazione

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×