25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Pellet irregolare e con tracce plastica, chiuse tre aziende

L'operazione è stata messa a segno dalla Guardia di Finanza

|

|

Pellet irregolare e con tracce plastica, chiuse tre aziende

VERONA - Tre impianti di produzione di pellet, oltre circa 52 tonnellate di materiale confezionato, e 62 quintali di segatura destinata a essere impiegata negli impianti di produzione, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Verona nell'ambito di controlli ad alcune aziende per verificare la regolarità della produzione e il rispetto della normativa a tutela del consumatore e dell'ambiente.

I finanzieri della Compagnia di Legnago (Verona), hanno selezionato e controllato una serie di soggetti operanti nel basso veronese.

Le tre aziende ispezionate operavano senza le necessarie autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, una di esse in maniera completamente abusiva. In due casi sono state riscontrate violazioni penali per marchi distintivi falsi o contraffatti, e violazioni al Codice del Consumo di natura amministrativa per l'assenza di informazioni sulla composizione e sulla resa del pellet. Dagli esami chimici sono emerse anche tracce di plastica.

Cinque persone sono state denunciate per reati che vanno dalla violazione al Codice dell'Ambiente ai reati contro la fede pubblica e contro l'economia. Un soggetto è stato segnalato alla Camera di commercio per le violazioni previste dal Codice del Consumo a tutela del consumatore.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×