28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Pederobba, gestione cimiteri a Contarina

Il Comune ha aderito al servizio di gestione integrata del Consiglio di Bacino Priula

|

|

Pederobba, gestione cimiteri a Contarina

PEDEROBBA – I cimiteri di Pederobba saranno gestiti da Contarina. Il  Consorzio Azienda Intercomunale di Bacino Treviso 3 partecipa al Consiglio di Bacino Priula e ha avviato il servizio associato di gestione integrata dei cimiteri a favore dei Comuni consorziati e delle loro comunità.

«Abbiamo ritenuto – specifica il sindaco Marco Turato – di approvare in Consiglio comunale del 28 novembre l’adesione al servizio di gestione integrata dei cimiteri del Consiglio di bacino Priula che è stato approvato all’unanimità. Dal primo gennaio 2017 daremo attuazione a questa una scelta che è risultata necessaria perché in pianta organica manca il personale operaio del necroforo e in questi ultimi anni si è sempre dovuti procedere con  l’affidamento a terzi previa gara d’appalto, per l’esecuzione delle operazioni cimiteriali primarie (inumazioni, tumulazioni, esumazioni ed estumulazioni) oltre che per i servizi di custodia, sobbarcando una grande mole di lavoro amministrativo agli uffici comunali»

Visto la scadenza dell’appalto ormai imminente – viene sottolineano in una nota del Comune - l’amministrazione ha valutato la necessità di trovare un servizio che garantisca anche la manutenzione e il giusto decoro delle aree interne ed esterne ai campi santi.

 

Attualmente Contarina SpA, per conto del Consiglio di Bacino Priula gestisce i servizi cimiteriali in 14 Comuni (Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Castello di Godego, Maserada sul Piave, Monastier di Treviso, Montebelluna, Morgano, Ponzano Veneto, Preganziol, Roncade, San Biagio di Callalta, Treviso e Zenson di Piave). Complessivamente i servizi cimiteriali gestiti da Contarina coprono un bacino di utenza oggi pari a circa 234.240 abitanti (pari al 42,3% degli abitanti residenti nei Comuni che partecipano al Bacino Priula)  interessando 40 cimiteri.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×