29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Pederobba, il Comune investe sui lampioni led per risparmiare e garantire sicurezza

Progetto con una spesa prevista che sfiora il milione e mezzo di euro

|

|

lampioni

PEDEROBBA – “Rivoluzione luce”: si chiama così il progetto che l’amministrazione comunale di Pederobba sta avviando per giungere ad avere sempre più strade e piazze con la luce accesa tutta la notte. 

 

“Con il passaggio dalla luce gialla – arancione delle vecchie lampade a mercurio alla luce bianca del led miglioreranno la visibilità e la vivibilità notturna – ha spiegato l’assessore di reparto Doriano Stanghellini – e di conseguenza aumenterà la sicurezza dei cittadini. La ‘rivoluzione della luce’ che sta per partire è una delle operazioni in cui siamo impegnati e su cui crediamo fortemente per rendere il nostro Comune più sicuro. Il progetto prevede che i punti luce attuali siano sostituiti con nuovi apparecchi led ad alta efficienza, in grado di assicurare un'illuminazione decisamente più gradevole rispetto alle normali lampade al sodio e soprattutto un minore inquinamento luminoso, con regolazione dinamica della luce. Gli apparecchi illuminanti saranno installati in maniera conforme alla normativa vigente in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e risparmio energetico”.

 

L’intervento prevedrà la spesa complessiva di 1.456.455,31 euro per la durata di nove anni. Il canone annuo previsto sarà pari a 161.828,36 euro. 

 

“Ma il guadagno per il Comune si avrà nel tempo – continua l’assessore Stanghellini -. Con la tecnologia led ci sarà un utilizzo molto più efficiente dell'energia, con un risparmio di circa il 60% rispetto al precedente sistema di illuminazione tradizionale. Infatti, per alimentare i 1.413 punti luce, il Comune di Pederobba consuma attualmente circa 661.702  kWh/anno, mentre con il nuovo impianto il consumo scenderà a 264.209 kWh/anno, con un risparmio di 397.493 kWh, pari al 60% circa. Questo consentirà inoltre una riduzione delle emissioni tCO2e/anno paria 164 t”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×