28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Pedemonatana troppo cara: "Tariffe agevolate per i lavoratori delle imprese del territorio"

Confartigiano Marca trevigiana chiede sconti per i pendolari: "Così si incentiva l'utilizzo della superstrada"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Superstrada Pedemontana Veneta

TREVISO – A breve dovrebbe arrivare l’attesa e ritardata apertura dell’ultimo tratto della Superstrada Pedemontana Veneta, quello fino a Spresiano, e nell’attesa torna a far discutere il caro pedaggi.

Sul tema è intervenuto il presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Oscar Bernardi, con i colleghi dei mandamenti territoriali di Treviso, Asolo Montebelluna, Conegliano e Castelfranco Veneto, per chiedere un tavolo di confronto per discutere delle tariffe per i lavoratori delle imprese del territorio e dell’impatto del traffico sulle arterie confinanti. Non è la prima volta che si evidenzia il caro tariffe lungo la Pedemontana, ad esempio per il tratto Spresiano- Bassano del Grappa in auto si pagheranno 6,70 euro, ma Confartigianato questa volta chiede di agevolare i “pendolari” rispetto “all’utilizzatore occasionale”.

“La Pedemontana sarà un grande passo in avanti per la viabilità e una spinta efficace per lo sviluppo e l’economia del nostro territorio ma va affrontato da subito il tema delle tariffe -afferma Oscar Bernardi - . Non appena sarà possibile, si dovrà pensare a un piano che preveda una differenziazione tra l’utilizzatore occasionale e quello abituale rendendo così appetibile il suo utilizzo. Importante e strategico è definire le opere complementari che consentiranno una viabilità migliore, sgravando dal traffico i centri urbani.”

L’importanza dell’arteria è ribadita da  Ennio Piovesan, presidente Confartigianato Imprese Treviso: “Da Treviso ci si impiegava più di un’ora e 20 minuti per raggiungere Bassano del Grappa, oggi sono sufficienti circa 40 minuti. Solo questo può bastare per comprendere il rilevo di questo collegamento. Un risparmio di tempo che si traduce in nuove opportunità per quel che riguarda clienti, fornitori e,  perché no, anche collaboratori. Va detto però che la nostra grande preoccupazione resta il Casello di Povegliano perché una volta usciti da questa super strada ci si scontra con strade strette e meno scorrevoli e  di conseguenza si va ad appesantire  il traffico locale. Uno dei nostri grandi obiettivi è quello di tornare a parlare della A27 e della sua liberalizzazione, potrebbe essere strategica e se vogliamo, complementare alla Pedemontana”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×