20 settembre 2021

Agenda

Pedali Resistenti.

Critical Mass edizione “L’Assalto a Treviso! 1921 - 2021"

Incontri - Presentazioni

quando 29/07/2021
orario Dalle 19:00 alle 20:00
dove Treviso
Piazza Indipendenza, 1 - Treviso
prezzo ingresso gratuito
info granderaccordoambientale@gmail.com
organizzazione GRA Grande Raccordo Ambientale

Giovedí 29 Luglio alle ore 19.00, con partenza in Piazzetta Indipendenza e arrivo Prato della Fiera, con alcune brevi tappe in luoghi storici.

“La notte tra il 12 e il 13 luglio 1921 una spedizione punitiva ad opera di un nutrito gruppo di fascisti si abbatte su Treviso. La spedizione fu rappresaglia contro l’opposizione antifascista trevigiana ma proprio a Fiera, gli abitanti decisero di resistere…”

GRA Grande Raccordo Ambientale in collaborazione con ANPI e ISTRESCO, ripropone “Pedali Resistenti” per celebrare la resistenza di un luogo nel tempo:
cento anni fa la città di Treviso a Fiera resistette al fascismo.

L’appuntamento è quello di ogni Critical Mass mensile di GRA e FIAB: ore 19.00 con ritrovo sotto la statua della Teresona (Piazza Indipendenza, Treviso); il percorso toccherà alcuni luoghi che furono teatro di quelle vicende riportate nel libro “Squadristi veneti all’assalto di Treviso. 12-14 luglio1921" (di Istresco a cura di Lucio De Bortoli e Amerigo Manesso), oltre che luoghi simbolo della Resistenza cittadina, per arrivare in Prato della Fiera, dove ANPI e ISTRESCO ci accoglieranno per raccontarci le storie da non dimenticare e per presentare il nuovo libro in presenza dell'autore Amerigo Manesso e Antonella Lorenzoni.

L'evento si svolgerà in conformità alla normative anti COVID, e sarà riprogrammato in caso di pioggia.

_ _ _ _ _ _ _
GRA Grande Raccordo Ambientale comprende i circoli Legambiente Piavenire e Treviso, FIAB, Extinction Rebellion, Greenpeace, SlowFood, FridaysForFuture, Ambimente, WWF TV-BL, Prato in Fiera e singolə cittadinə

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×