29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Pdl, via l'Imu e no all'aumento dell'Iva. Alfano: ''Ci batteremo per questo''

|

|

Pdl, via l'Imu e no all'aumento dell'Iva. Alfano: ''Ci batteremo per questo''

ROMA - ''Siamo al governo per liberare i cittadini italiani dall'oppressione fiscale. Ci battiamo e ci batteremo proprio per questo, per eliminare l'Imu sulla prima casa e per evitare l'aumento dell'Iva. Questo è il nostro obiettivo, per il quale siamo entrati al governo''. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine della Conferenza dei prefetti.

''Attendiamo che il ministro dell'Economia completi il proprio lavoro di ricognizione sulle fonti di copertura per compensare queste spese e al termine esprimeremo il nostro giudizio'', ha spiegato.

''Per noi l'Imu è una bandiera - ha assicurato Alfano - e non ammaineremo la nostra bandiera. Questo va detto in termini molto chiari: noi vogliamo l'eliminazione dell'Imu sulla prima casa. Non è né un capriccio né un puntiglio, perché abbiamo attribuito all'Imu sulla prima casa il calo dei consumi in Italia e un danno straordinario all'economia italiana. Dobbiamo riparare a questo danno - ha aggiunto il vice presidente del Consiglio - eliminando l'Imu sulla prima casa''.

Il viceministro all'economia Stefano Fassina invita a ''stare attenti soprattutto alle famiglie di ceto medio basso, non possiamo permetterci un intervento che elimini l'Imu anche dalla prima casa di zio Paperone".

"Sull'Iva stiamo ragionando ad alcune soluzioni", ha continuato Fassina. "Ad esempio - ha proposto - se aumentassimo di circa 15 miliardi il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese e lo facessimo per debiti di spesa correnti che non hanno un effetto sull'indebitamento, pagando entro il secondo semestre dell'anno, potremmo utilizzare l'Iva che ne viene per spostare almeno fino al 1 gennaio 2014 l'aumento dell'Iva previsto a luglio".

Per il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta, "l'Iva non aumenterà, così come sarà eliminata l'Imu per la prima casa. Sono sicuro che Letta manterrà gli impegni e che dirà parole di chiarezza sull'Iva e sull'Imu nell'interesse degli italiani". "Non c'è il rischio di una manovra - ha inoltre dichiarato Brunetta - abbiamo i conti a posto per far fronte agli impegni presi da Letta nelle dichiarazioni programmatiche".

Per Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera, "tutti siamo d'accordo che l'Iva non andrebbe aumentata e che la tassa sulla prima casa dovrebbe essere modulata diversamente, esentando le famiglie a reddito medio basso. Ma, come ci ricorda il ministro Saccomanni, queste operazioni non sono a costo zero per i conti dello Stato: servirebbero, secondo le ultime stime, almeno otto miliardi".

Critico Nichi Vendola. "Mi pare che la parabola del governo Letta sia molto più rapida di quanto si potesse immaginare. Siamo già allo showdown del rapporto tra propaganda e verità. Non possono fare nulla, non possono impedire l'aumento dell'Iva né abbattere l'Imu", ha detto il presidente di Sel.

Neanche per Grillo ci sono margini di manovra. "No tengo dinero. Le panzanate elettorali di Berlusconi sull'Imu, che dovremo comunque pagare, le fandonie del Governo sull'Iva, che crescerà comunque di un punto, e sulla riduzione delle tasse, che aumenteranno a livello locale, dicono una cosa sola: le casse sono vuote", scrive il leader M5S sul suo blog.

Anche il mondo del lavoro interviene sul tema Imu. Per il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, "la priorità è il costo del lavoro".

"Credo che una via giusta per guardare al Paese sia quella di dire che si blocca l'aumento dell'Iva e le risorse necessarie si trovano dalla rimodulazione dell'Imu, in modo da difendere i più deboli e di fare una progressiva tassazione dei patrimoni, come dice la nostra Costituzione", ha suggerito il segretario della Cgil Susanna Camusso.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×