25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Pd, Renzi: ''Se uno si vuole candidare non deve chiedere il permesso a D'Alema''

|

|

Pd, Renzi: ''Se uno si vuole candidare non deve chiedere il permesso a D'Alema''

ROMA - Tensioni nel Pd nel giorno della riunione per presentare 'Fare il Pd', il documento dei bersaniani in vista del Congresso. All'incontro hanno partecipato tutte le aree del partito con i relativi big ad eccezione dei renziani.

Massimo D'Alema, lasciando la riunione, ha chiarito: "Qui non nasce nessun correntone, questa è una idiozia. Non so chi l'abbia scritto". Poi, riguardo a Matteo Renzi, ha dichiarato: "Credo che giochi un po' a fare la vittima. Secondo me sbaglia, dovrebbe essere qui".

Pronta la replica del sindaco di Firenze che al Tg5 ha sottolineato: "Se uno si candida o no non è che chiede il permesso a D'Alema. Si può fare anche senza di lui".

"L'assemblea di oggi del Pd - ha poi aggiunto - era una assemblea di una corrente del Pd che ha deciso di passare un pomeriggio a discutere non del Pd, legittimo. Ma pensare che questi signori autorevoli, che hanno fatto tante cose nel passato, passino il pomeriggio anziché a lavorare a discutere delle mosse di Renzi...mi sento spaesato".

"Io non vorrei fare il piccione", ha spiegato Renzi. "Vorrei che il Pd non fosse fatto di correnti ma di idee e che passi il tempo non a discutere di come ci organizziamo ma di quello che l'Italia chiede", ha aggiunto il sindaco di Firenze.

"Da italiano faccio il tifo per Enrico, per il presidente del Consiglio - ha poi assicurato -. Se fa bene, l'Italia sta meglio. Non gioco al 'mors tua vita mea'. Speriamo vada avanti e faccia le cose per il bene del Paese".

Dario Franceschini intervenendo alla riunione sul documento 'Fare il Pd' ha chiarito: "Non esiste una alleanza contro Renzi". "Serve il coinvolgimento di Renzi, per questo - ha aggiunto - spero ci sia la cosa che considero più naturale: un incontro con Epifani, Renzi venga a discutere apertamente su cosa pensa delle regole".

Intanto, oggi in una intervista a 'Il Messaggero', il segretario del Pd Guglielmo Epifani ha dichiarato: ''Non amo la caccia e non partecipo ad alcun tiro al piccione. Non esiste alcuna Santa Alleanza contro Matteo Renzi, lavoriamo per trovare un'intesa complessiva".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×