25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

PATTO DI STABILITA' SFORATO PER UN MILIONE E MEZZO

Responsabile il finanziamento a Vittorio Veneto Servizi

| |

| |

PATTO DI STABILITA' SFORATO PER UN MILIONE E MEZZO

Vittorio Veneto – Sforato per un milione e mezzo di euro il patto di stabilità nel Comune di Vittorio.
La relazione al bilancio consuntivo del 2008 rivela il pericolo di sforare a causa del finanziamento alla Vittorio Veneto Servizi srl.

“L’ente comunale sembra aver rispettato il patto di stabilità – scrivono nella relazione i revisori dei conti - il collegio dei revisori, però, esaminando il prospetto con il calcolo del patto di stabilità, rileva il possibile mancato rispetto del patto di stabilità per il 2008”.

Secondo i revisori, infatti, al finanziamento del Comune alla Vittorio Veneto Servizi “non può essere attribuita natura di concessione di credito (che sarebbe consentita dal patto di stabilità ma che non può essere di durata superiore ai 18 mesi o comunque essere di pronto disinvestimento) perché ha durata decennale, non è in alcun modo garantito e non sembra essere ad oggi di pronto disinvestimento”.

Ma i conti del Comune non sarebbero in regola anche per altri motivi: il collegio dei revisori addita anche la “mancata adozione di una struttura interna per il controllo di gestione” e “i pagamenti della retribuzione di risultato erogate nel 2007 e 2008 in assenza di PEG e di piano dettagliato degli obiettivi” (pagamenti già messi in croce alla fine dell’anno scorso).

Si tratta di circa 370mila euro erogati negli scorsi due anni.

“La loro ipotizzata irregolarità – spiega la consigliera di minoranza Adriana Costantini - dipende non dalla negligenza dei lavoratori, ma dalla mancata stesura di un documento obbligatorio che compete per legge alla giunta e al direttore generale”. E, avverte Costantini, per casi avvenuti in passato, “la Corte dei Conti ha fatto restituire le somme agli amministratori e segretari comunali”.

"Si tratta di rilievi pesanti - aggiunge Costantini -che dimostrano come la giunta Da Re , come quella Scottà, gestisca la cosa pubblica in modo spericolato, con scarsa trasparenza, caricando di debiti il futuro in bilico tra legittimità e illegittimità. I Consiglieri di maggioranza continueranno a coprire la giunta?"

Delle cifre e dello sforamento o meno si parlerà questa sera e domani nel doppio consiglio comunale, e già si prevede una dura battaglia di numeri e dati.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×