29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Patatine e caramelle al prosecco, il caso finisce in parlamento

La senatrice Bisinella presenta interrogazione ai ministri

|

|

Patatine e caramelle al prosecco, il caso finisce in parlamento

VALDOBBIADENE – "È evidente che non si sta facendo abbastanza per tutelare il Prosecco, un prodotto simbolo della provincia di Treviso e dell’agroalimentare Made in Italy. Gli ultimi casi riportati dalla stampa di caramelle e patatine che hanno nel nome la dicitura Prosecco non sono che gli ultimi di una lunga serie di contraffazioni e di utilizzi impropri del nome del tipico vino trevigiano: per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri dell’Agricoltura e dello Sviluppo economico".

 

Così la senatrice trevigiana di “Fare!” Patrizia Bisinella, alla luce della notizia di caramelle gommose e patatine commercializzate in Gran Bretagna dalla grande distribuzione che riportano impropriamente la parola Prosecco nel marchio. Con l’interrogazione ai ministri Bisinella intende sapere "quali azioni intendano intraprendere per evitare la contraffazione e l’utilizzo improprio del nome di un vino che peraltro sta conoscendo ampi margini di crescita e di sviluppo".

"Si tratta di un fenomeno che va tenuto sotto controllo – conclude Bisinella - evitando di far gravare sugli stessi consorzi di tutela e quindi in definitiva sui produttori i costi per difendere in sede giudiziaria il proprio lavoro".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×