24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

LA PASTICCERIA VENETA A KM 0 È VICECAMPIONE DEL MONDO

A Lione secondo posto per il team italiano guidato da Domenico Longo, giovane chef di Collalto di Susegana

| |

| |

LA PASTICCERIA VENETA A KM 0 È VICECAMPIONE DEL MONDO

ROMA/SUSEGANA - C'é anche un pezzo di cultura gastronomia del Veneto a km 0 sul podio della 12 Coppa del Mondo di Pasticceria, svoltasi a Lione, che ha visto l'Italia piazzarsi al secondo posto, alle spalle della Spagna, mentre il terzo piazzamento è andato al Belgio, su venti squadre complessivamente partecipanti.

Il team tricolore - informa una nota della regione - era guidato da Domenico Longo (calabrese di nascita ma veneto d'adozione, giovane chef del ristorante con menù a "km zero" "Casa Coste" di Collalto di Susegana) - in foto -, insieme al lombardo Davide Comaschi, categoria cioccolato e dessert al piatto, e l'abruzzese Emanuele Forcone, sezione zucchero e dolce al cioccolato. Il tema scelto per sbaragliare gli avversari è stato "Il bosco incantato".

I tre chef, con grande abilità e creatività, hanno rappresentato le creature dei boschi, mitiche e non, affidando alle forme artistiche delle sculture di ghiaccio, cioccolato e zucchero un incantesimo di fate, simpatici gnomi, variopinte farfalle, piccoli funghi, formiche e lumache.

"I miei complimenti a tutta la squadra - ha commentato l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato - e soprattutto a Domenico, che in terra veneta ha trovato di che mettere a frutto le sue eccezionali capacità, disponendo di straordinarie produzioni di altissima qualità. Longo è stato anche sostenitore antesignano della ristorazione a km 0, che propone nel ristorante dove lavora, capace tra l'altro di dare soddisfazione al palato con pietanze dietetiche o preparate apposta per i bambini".

“Mi voglio personalmente congratulare con Domenico Longo, che a Lione si è confermato vicecampione del mondo di Pasticceria, guidando la squadra italiana che ha mancato d’un soffio il primo posto”. Questo il commento del governatore del Veneto, Luca Zaia. “Conosco Domenico Longo e la sua straordinaria cucina, che nasce dalle sue mani di calabrese con prodotti del territorio trevigiano, e non esito a dire – ha affermato Zaia – che il primo posto era sicuramente alla sua portata”.

“Alla prima occasione – ha concluso Zaia – vorrò salutarlo di persona e stringergli la mano per il risultato raggiunto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×