23 ottobre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Passione alla materna

Il video che ha colmato il vuoto tra bimbi e maestre

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

passione alla scuola dell'infanzia maria bambina di Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - Ogni anno le maestre si mettono in gioco per coinvolgere maggiormente i bambini nel trasmettere loro dei valori importanti, come quello della Santa Pasqua.

Quest’anno nella Scuola dell’Infanzia Maria Bambina di Pieve di Soligo sono stati proprio i piccoli ad impersonare Gesù e i discepoli dall’entrata in Gerusalemme all’Ultima Cena.

Un evento a settimana, considerando il tempo a disposizione prima delle vacanze, ma purtroppo il cambio in zona rossa ha allontanato improvvisamente maestre e bambini, lasciandoli con la curiosità di conoscere la fine della storia. Il personale docente non si è lasciato scoraggiare ed insieme alla coordinatrice Paola Battaglini ha dato vita ad una drammatizzazione della Passione di Cristo dal punto in cui i bambini erano arrivati, sul Monte degli Olivi, fino alla Resurrezione.

Con la partecipazione anche della segretaria e delle due cuoche, e la disponibilità delle suore che hanno prestato materiale da scena e la cappella, si sono fatte le riprese, per poi pubblicarle sul canale Facebook della scuola e girarle ai genitori dei bambini.

Molte le mamme che hanno ringraziato, numerosi i video arrivati in cui erano i bimbi ad imitare le maestre e tante tante domande.

“Il nostro scopo l’abbiamo raggiunto” commenta Paola BattagliniI bambini vedendo le proprie maestre hanno maggiormente interiorizzato il messaggio. Le docenti poi hanno inviato loro delle schede per completare il percorso. In questo modo siamo riusciti a raggiungere le famiglie inviando loro un messaggio pasquale cattolico.”

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×