20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

IL PASSANTE DI MESTRE E' REALTA'

Galan: "E' caduto un muro. E' finito un incubo"

| |

| |

IL PASSANTE DI MESTRE E' REALTA'

E il passante mormorò...

Alle prese con un nastro (non solo autostradale) ricco di promesse e di premesse per una viabilità più snella e sicura, il presidente del Consiglio Berlusconi, il presidente della regione Veneto Galan, e numerosi ministri della Repubblica hanno inaugurato oggi una delle opere viarie più attese e imponenti del Veneto: il passante di Mestre.

Un'infrastruttura costata 968 milioni e 400 mila euro, e che grazie ai 32,5 chilometri di lunghezza (transitanti attraverso 15 comuni delle province di Treviso e Venezia) consentirà di bypassare la tangenziale di Mestre che, fino a ieri, aveva una media di transito quotidiana di 140 mila auto.

I commenti dei politici intervenuti al taglio del nastro del nuovo tronco viario sono stati entusiastici. Galan - riferendosi al nuovo passante - ha parlato di "caduta di un muro", di "fine di un incubo". Berlusconi ha dichiarato che "questa grande opera è un vero e proprio esempio di tutto ciò che sarà da fare nel prossimo futuro nel piano di grandi infrastrutture, gia' approvate dal precedente governo Berlusconi e poi lasciate nei cassetti dalla sinistra". Il ministro Zaia ha aggiunto che quella di ”oggi è una giornata storica per il Veneto, che dopo trent’anni inaugura una grande opera".

“La realizzazione del passante - ha aggiunto Zaia - è l’esempio della tenacia e della convinzione di chi vive in questo territorio, fattori che sono nel dna dei veneti e  che hanno permesso di bypassare le difficoltà e i rallentamenti legati alla burocrazia e di portare a termine il passante in tempi rapidi”.


Meno altisonanti e, anzi, piuttosto aspre le reazioni della Sinistra all'inaugurazione odierna. Per Nicola Atalmi, consigliere regionale dei Comunisti italianii, il passante significa "asfalto: ancora asfalto, proprio ora, ironia della sorte, che la crisi ha svuotato la tangenziale di Mestre. Chi semina asfalto - è convinto Atalmi - raccoglie traffico e smog. E intanto abbiamo un sistema di trasporto ferroviario di persone e merci fermo a 50 anni fa."

L'inaugurazione del Passante di Mestre non metterà comunque in comunicazione immediata l'A4 con l'A27. Come ha ricordato il presidente della provincia Muraro, "la barriera autostradale di interconnessione Venezia nord sull'A27 non sarà pronta prima di maggio e solo ad agosto sarà completato lo svinvolo a Mogliano".

L'arrivo di Berlusconi in Veneto non è filato completamente liscio. A Mogliano, un centinaio di persone hanno manifestato contro il presidente del Consiglio a causa del ddl relativo a Eluana Englaro che il Governo ha appena varato.

Emanuela Da Ros

 

Il passaggio della prima auto

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×