29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Partono le ronde per la difesa e la protezione degli animali

Iniziato a Mogliano il servizio di sorveglianza del territorio da parte dell’Associazione Guardie Eco-Zoofile

|

|

Partono le ronde per la difesa e la protezione degli animali

MOGLIANO - Al via le ronde per il controllo degli animali in tutto il territorio moglianese: sono state diverse negli ultimi giorni le uscite congiunte tra agenti della Polizia locale e Guardie zoologiche.

Iniziato dunque il servizio di sorveglianza del territorio da parte dell’Associazione Guardie Eco- Zoofile.

Divenuta operativa la convenzione tra il Comune e l’Associazione dopo alcuni incontri di coordinamento con il comando della Polizia locale per stabilire le modalità operative e organizzative della sorveglianza.

Le attività sul territorio saranno svolte dalle Guardie Particolari Giurate dell'Associazione Guardie per l'Ambiente, in possesso del corrispondente decreto di nomina prefettizia, in virtù del quale esse sono, a tutti gli effetti, Pubblici Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria, e quindi possono prendere notizia di eventuali reati e impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori.

Le Guardie Eco-zoofile opereranno in divisa e con tesserino di riconoscimento ed interverranno su segnalazione di privati, degli uffici comunali o per iniziativa autonoma. E’ prevista la loro presenza nei parchi comunali a rotazione in giorni e orari differenti.

Si occuperanno anche di controlli sull’anagrafe canina e sugli abbandoni, del monitoraggio del randagismo, del controllo di eventuali trasporti di animali e del rispetto delle normative che riguardano il commercio di animali esotici. Potranno elevare sanzioni amministrative previste dal regolamento comunale.

“Le guardie eco-zoofile serviranno a prevenire le infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla difesa ed alla protezione degli animali.

Ma potranno anche, se necessario, reprimere comportamenti contro le norme, potendo eseguire sanzioni.

Previsti anche compiti relativi alla formazione e informazione in materia di tutela del patrimonio faunistico ed a favore di un corretto rapporto uomo-natura-animali, oltre al monitoraggio della presenza di animali sul territorio comunale”, commenta il Sindaco Carola Arena.
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×