20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Partiti i lavori per la nuova cassa di espansione a Salvarosa

Servirà ad evitare danni dovuti alle piene del fiume Zero

|

|

CASTELFRANCO – Via ai lavori per la nuova cassa di espansione a Salvarosa. Si tratta di invaso da 50mila metri cubi. Ad occuparsi del cantiere il Consorzio di Bonifica Piave, il progetto è finanziato in toto dalla Regione: costo 1,3 milioni euro.

L’opera servirà per evitare danni dovuti a piene del fiume Zero e dei suoi affluenti, si parla di un bacino idrografico di 650 ettari. Un’opera per la salvaguardia del territorio che si aggiunge alla cassa di espansione di Riese, realizzata per proteggere il centro cittadino dall’Avenale, ed a  quella in progetto a Fonte, che avrà il compito di regolare il deflusso del Muson.

L’area interessata, situata a sud della linea ferroviaria Treviso-Vicenza tra via Grotta e via Lovara, ha una superficie di circa 3 ettari.

«È previsto un manufatto di controllo della portata e dei livelli in uscita dalla cassa, saranno inoltre piantate essenze arboree  ed erbacee autoctone al fine di incrementare il pregio naturalistico dell’area, favorendo allo stesso tempo la depurazione naturale delle acque – spiega l’assessore all’Ambiente Nazzareno Gerolimetto - L’area potrà essere utilizzata anche a scopo ricreativo e didattico».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×